MotoGP | Come l’usura degli pneumatici ha influito sulle ultime gare

Il degrado delle gomme costringe i piloti a correre tre quarti della gara in modo accorto, per poter spingere al massimo solamente nel finale. Usura MotoGP

Usura MotoGP
Maverick Viňales, Marc Marquez e Andrea Dovizioso Foto: motogp.com

Da ormai tre appuntamenti ( San Marino, Aragon e Buriram ), si è capito come ormai i piloti siano costretti a gestire il consumo delle loro Michelin per non trovarsi poi in difficoltà nell’ultimo quarto di gara. Il ritmo iniziale, è generalmente più alto di quello mostrato nelle prove libere, specialmente nelle FP4, portando alla creazione di un “gruppone” in;stile Moto3 che andrà poi scremandosi nella seconda metà di gara.

Questa condotta, porta alla riduzione di fughe solitarie “alla Lorenzo” assicurando quasi sempre dei finali avvincenti,;con almeno 3 piloti in lizza per la vittoria negli ultimi 5/6 giri. Gli unici appuntamenti, caratterizzati;da un epilogo;già scontato dopo solamente metà gara, furono Austin (ormai terra di conquista di Marquez) e la doppietta di Lorenzo, al Mugello e al Montmelò.

L’utilizzo ottimale delle coperture francesi si limita ad un ristretto numero di giri, non assicurando una performance costante come invece offrivano le Bridgestone, con le quali era addirittura possibile segnare il;giro veloce negli ultimi passaggi del GP. La meticolosa preparazione della domenica, maturata nel corso di tutto il weekend, permette sia;a Marquez che a Dovizioso di gestire la gara, mostrando una grande padronanza della situazione.

Questo non è solo da imputare alla capacità dei piloti, ma anche ai loro mezzi, rispettivamente Honda e;Ducati che, grazie alla loro elettronica molto più sofisticata, rendono il tutto possibile. La Yamaha, invece, si trova molto più in difficoltà su questo fronte, accusando un’eccessiva usura;che costringe i piloti ad effettuare giri più lenti per non trovarsi poi senza gomme nelle fasi finali. Si può dire con certezza che gli unici che non si lamenteranno di questo saranno gli spettatori, che rimarranno attaccati allo schermo fino alla fine del Gran Premio.

 

Usura MotoGP Usura MotoGP Usura MotoGP Usura MotoGP

MotoGP | Come l’usura degli pneumatici ha influito sulle ultime gare
Lascia un voto

Roberto B.

Pilota ssp300 nella Coppa Italia Velocità. Studente universitario presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.