MotoGP | Dani Pedrosa è leggenda

A pochi giorni dal suo ultimo GP, Daniel Pedrosa è entrato nell’albo d’oro delle MotoGP Legends.

Domenica 18 novembre si concluderà ufficialmente la carriera da pilota di Daniel Pedrosa in MotoGP. A lui è stata dedicata un’intera conferenza stampa in cui ha potuto salutare i giornalisti e i suoi numerosi tifosi.

Dai piloti in conferenza al presidente della FIM Vito Ippolito e il CEO Dorna Carmelo Ezpleta, hanno tutti speso delle belle parole per salutare il numero 26 spagnolo della Repsol-Honda, che il prossimo anno sarà collaudatore della KTM.

Vito Ippolito: “Sembreranno parole banali che si dicono sempre quando un pilota si ritira, ma Dani è un esempio da seguire e non lo si può negare. È uno dei piloti più corretti e puliti di sempre, alla FIM è sempre importato sapere la sua opinione in merito a determinati casi.”

Carmelo Ezpleta: “Sono onorato di vederlo fra le leggende, ma anche dispiaciuto che si ritirerà. Sin da subito mi aveva colpito positivamente, mentre altri piloti erano interessati a parlare e confrontarsi sulle moto, luo voleva solo correre. Abbiamo notato il talento e lo volevamo scegliere per il campionato, ma essendo troppo giovane, abbiamo dovuto far abbassare il limite minimo di età per poterlo far gareggiare.”


Dani ha preso la parola: “Ringrazio Carmelo e Vito per i loro bellissimi discorsi. È stato per me un onore correre in MotoGP per tutti questi anni ed è strano che domenica sia la mia ultima gara. Non ci ho mai pensato a questo momento. Sin da piccolo ho sognato tutto questo, quando guardavo i campioni vincere le gare e speravo un giorno di essere al loro posto. Posso dire di aver in parte coronato il mio sogno. Mi mancheranno le sensazioni che provi sul podio e l’adrenalina che dà tagliare il traguardo per primo.
Il ricordo più bello è la vittoria del mio primo campionato 125cc.”

Marc Marquez, presente alla conferenza gli ha domandato come vivrà questo ultimo weekend. “È una sensazione strana, realizzerò tutto quanto più avanti. Vorresti fermare il tempo per far si che non accada, ma purtroppo il tempo scorre. È surreale.”

Anche il connazionale Jorge Lorenzo gli ha posto una domanda, un po’ più scherzosa: “Mangerai di più e prenderai chili o continuerai ad allenarti?”
La risposta: “È sempre stato difficile per me aumentare di peso, è un fattore di costituzione, che ho preso da mio padre. In ogni caso continuerò ad allenarmi, forse un po’ meno intensamente rispetto ad ora.”

MotoGP | Conferenza stampa GP Valencia – Elogi per Dani Pedrosa

MotoGP | Dani Pedrosa è leggenda
Lascia un voto

Simona Dominici

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.