MotoGP | Doppio colpo dal mercato piloti: Rins in Honda e Oliveira in Aprilia

La vigilia del GP d’Olanda ha sistemato alcuni tasselli del mercato piloti della MotoGP: Alex Rins finirà nel Team LCR Honda mentre Miguel Oliveira ha scelto Aprilia, accasandosi nel Team RNF WithU.

MotoGP mercato piloti Rins Oliveira
Credit: MotoGP.com

Continua a muoversi il mercato piloti della MotoGP in vista della stagione 2023: nella vigilia del GP d’Olanda, secondo quanto riportato da Sky Sport, sono infatti arrivate importanti novità per quel che riguarda il futuro di Miguel Oliveira e di Alex Rins.

Il pilota portoghese, che aveva già annunciato la sua separazione dalla KTM, ha scelto di sposare l’ambizioso progetto dell’Aprilia. Oliveira si accaserà nel Team RNF WithU e sarà il pilota di punta della squadra di Razlan Razali.

Un ottimo colpo per Aprilia che si assicura, con un contratto dalla durata di due anni, un pilota solido e di primo piano come Miguel Oliveira, capace di vincere già quattro GP in MotoGP. La casa di Noale ha piegato la concorrenza della Ducati che aveva offerto ad Oliveira una sella nel Gresini Racing Team grazie ad un’offerta economica molto più vantaggiosa.


LEGGI ANCHE: Moto2 | Infortunio per Pedro Acosta: frattura del femore in allenamento


Anche Alex Rins era stato corteggiato sia da Aprilia che da Ducati ma alla fine, tra i due litiganti, ad assicurarsi il pilota spagnolo è la Honda. Il pilota in forza alla Suzuki scenderà infatti in pista la prossima stagione con la moto del Team LCR di Lucio Cecchinello. Un grande colpo per il manager italiano che è finalmente riuscito a liberarsi dalle imposizioni della Honda per assicurarsi un pilota di suo gradimento.

Rins firmerà un contratto di una stagione e seguirà il percorso di Joan Mir, promesso sposo del Team HRC.

Più complicata ora, invece, la situazione per Alex Marquez. Lo spagnolo è rimasto escluso dal progetto Honda ma potrà contare sul budget messo a disposizione dal suo sponsor Estrella Galicia per bussare alla porta di Ducati e Aprilia in vista della prossima stagione.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.