A TCMotoGP

MotoGP | Francesco Bagnaia campione del Mondo se… tutte le combinazioni

Francesco Bagnaia, nel GP della Malesia che si correrà a Sepang, avrà la prima occasione matematica per laurearsi campione del Mondo della MotoGP. Vediamo tutte le combinazioni che permetterebbero all’italiano della Ducati di conquistare il suo primo iride nella classe regina.

MotoGP Bagnaia Campione
Credit: DAZN

Cinquanta anni dopo il trionfo di Giacomo Agostini in sella alla Mv Agusta, un italiano in sella ad una moto italiana torna a giocarsi il titolo Mondiale della MotoGP. Si tratta di Francesco Bagnaia che, nel GP della Malesia in programma nel fine settimana del 21-23 ottobre, avrà la prima possibilità per conquistare il titolo di campione del Mondo della MotoGP.

Il piemontese arriva infatti al penultimo GP della stagione 2022 con una situazione di classifica piuttosto favorevole. Bagnaia ha infatti 14 lunghezze di vantaggio su Fabio Quartararo, 27 su Aleix Espargaro e 42 su Enea Bastianini, ultimo pilota rimasto matematicamente in lotta per il titolo. L’attuale situazione di classifica diventa ancora più clamorosa se si pensa al fatto che Bagnaia fosse staccato di 91 punti da Fabio Quartararo dopo il GP della Germania.

Per Bagnaia la pista di Sepang evoca sicuramente bei ricordi: nel 2018, infatti, con un terzo posto in gara alle spalle di Luca Marini e Miguel Oliveira si laureò campione del Mondo del Moto2. C’è poi da considerare la situazione in casa Fabio Quartararo. Il francese e la sua M1 sembrano essere entrati in un loop negativo al quale neanche il talento del pilota riesce a mettere una pezza. Il nativo di Nizza ha infatti raccolto solamente 19 punti nelle ultime cinque gare. Il morale del francese ne sta sicuramente risentendo complice anche una Yamaha tecnicamente inferiore alla moto di Borgo Panigale.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Malesia 2022 – Orari TV SKY e TV8 per il weekend di Sepang


Ha frenato il suo entusiasmo anche Aleix Espargaro. Lo spagnolo, per la prima volta in carriera così vicino a giocarsi un titolo Mondiale, sembra aver perso quella serenità e quella costanza che lo avevano fatto essere il primo avversario di Quartararo fino all’inizio delle trasferte extra europee. Qualche bizza della sua Aprilia, con i problemi elettronici sia in Giappone che in Australia, e troppa foga, lo hanno relegato in terza posizione con pochi risultati a disposizione per tenere vivo il sogno mondiale.

La rincorsa al titolo di Enea Bastianini dipende invece ormai solamente dai risultati degli altri. Per l’italiano, distante in classifica 42 punti dalla vetta, l’unico risultato utile per rimanere in corsa fino a Valencia sarebbe una vittoria o un secondo posto con una gara disastrosa di Bagnaia e Quartararo. Più alla portata, invece, l’obiettivo terza posizione viste anche le recenti difficoltà del binomio Aprilia-Espargaro.

LE COMBINAZIONI CHE PERMETTEREBBERO A BAGNAIA DI DIVENTARE CAMPIONE DEL MONDO MOTOGP:

MotoGP Bagnaia Campione

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.