MotoGP | Frattura allo scafoide per Johann Zarco: salta il GP di Stiria?

La terribile caduta che ha visti coinvolti Johann Zarco e Franco Morbidelli durante la gara del GP d’Austria non ha lasciato incolume il Francese: il pilota di Avintia ha riportato la frattura dell’osso scafoide del polso destro. Salterà il GP di Stiria al Red Bull Ring?

Johann Zarco Frattura Scafoide

La spaventosissima caduta tra Franco Morbidelli e Johann Zarco durante il GP d’Austria di MotoGP pareva avesse “solo” lasciato abrasioni e tanta paura. Non è stato così purtroppo per il Francese, che all’indomani dell’incidente si è sottoposto ad una tac dove è stata evidenziata la frattura dell’osso scafoide del polso destro e Johann Zarco rischia di saltare il GP di Stiria.

Vista la dinamica dello scontro forse poteva andare peggio, ma Zarco aveva affermato in un primo momento di avere soltanto graffi e contusioni. Johann dovrà invece sottoporsi ad un intervento chirurgico in Italia, grazie anche al supporto di Ducati ed Avintia.

Johann Zarco sarà infatti operato a Modena mercoledì 19 agosto dai dottori Tarallo e Catani, ma non sono certi i tempi di recupero. Pur trattandosi di un’operazione classica, il Francese rischia dunque di saltare il GP di Stiria. Il centauro di Avintia si presenterà in pista giovedì, dove i medici dovranno dargli l’OK per correre.

Tra le ipotesi c’è anche quella di saltare le prove libere del venerdì per concedere riposo allo scafoide fratturato. Un’idea che ricalcherebbe ciò che ha fatto Marc Marquez durante il weekend del GP d’Andalusia, dove ha saltato la prima giornata avendo già corso la settimana precedente sulla stessa pista.

“È una procedura standard, con impianti a vite per stabilizzare l’osso fratturato. Tornerò in Austria giovedì per un controllo medico e vedremo se potrò correre o meno la seconda gara al Red Bull Ring questo fine settimana. Ho avuto tanti dubbi: operarmi o aspettare? Correre anche se avrò abbastanza dolore o se non ci provo penseranno che non abbia voglia? Così mi opero, torno in Austria e vedremo cosa succederà”, ha dichiarato Johann Zarco.

Seguici sul gruppo Telegram dedicato alla MotoGP!

MotoGP | GP Austria – Dovizioso Re al Red Bull Ring. Paura per Zarco, Morbidelli, Rossi e Vinales

Pierpaolo F.

Fondatore di BibbiaGP e Blogelettrico. Amante delle competizioni che hanno un motore. Adoro scrivere, amo ciò che regala emozioni positive. Ah, sono anche curioso come una scimmia.