MotoGP | GP Algarve – Sintesi FP3: Bagnaia è il più veloce, Quartararo è ad un millesimo da lui

Francesco Bagnaia è il più veloce delle prove libere 3, ma Fabio Quartararo è distaccato di un solo millesimo. MotoGP GP Algarve

MotoGP GP Algarve
Foto: Twitter Ducati Corse

La terza sessione di prove libere è l’ultimo turno a disposizione per i piloti per avere un accesso diretto alla Q2. Le condizioni della pista sono favorevoli al miglioramento dei tempi e nel finale del turno ci saranno vari tentativi di time attack. Nella giornata di ieri, Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia e Jack Miller, sono stati i tre più veloci in entrambe le sessioni di prove libere. MotoGP GP Algarve

All’inizio della terza sessione di prove libere, i piloti sono scesi in pista per continuare il lavoro sul passo gara in previsione della gara di domani. Scelta diversa di gomme per i vari piloti. Alcuni sono scesi in pista con una set di gomme nuove, altri con gomme usate e altri con gomme posteriori nuove e anteriori usate.

Al termine del primo run, Fabio Quartararo è risultato il più veloce seguito da Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Valentino Rossi, Iker Lecuona e Andrea Dovizioso sono riusciti a migliorare il tempo di ieri rimanendo comunque nelle ultime posizioni della classifica. Anche nel secondo run continua il lavoro sul passo gara.

A circa 20 minuti dal termine della sessione, Joan Mir è il primo pilota a scendere in pista con gomme nuove per il time attack. Joan Mir, con il primo tentativo di time attack, ha ottenuto il terzo tempo nella classifica dei tempi combinati. Quando mancano poco più di 10 minuti alla bandiera a scacchi, tutti i piloti sono entrati in pista con gomme soft nuove per il time attack e cercare di ottenere un posto all’interno della top ten. Quartararo ha migliorato il suo miglior tempo di ieri, ma Bagnaia per soli 4 millesimi si è messo davanti a Lui. Miglioramento sia sul tempo sia in classifica per Luca Marini che occupa la quarta posizione. Negli ultimi 2 minuti della sessione, nella parte alta della classifica ci sono stati molti cambiamenti. All’ultimo Quartararo migliora, ma rimane dietro a Bagnaia di solo 1 millesimo.

I 10 piloti che accedono direttamente alla Q2 sono: Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo, Joan Mir, Jack Miller, Alex Marquez, Franco Morbidelli, Alex Rins, Pol Espargaro, Luca Marini e Jorge Martin.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto3 | GP Algarve – Le combinazioni a disposizioni di Pedro Acosta per vincere il titolo

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.