MotoGP | GP Aragon – Marc Marquez il più veloce nelle prove libere 1

Dopo una settimana di pausa, il piloti sono tornati nuovamente in pista. In questa prima sessione di prove libere, Marc Marquez ha fatto registrare il miglior tempo facendo un time attack nei minuti finali. MotoGP GP Aragon Marquez

MotoGP GP Aragon Marquez
Foto: Twitter

Dopo una settimana di pausa, i piloti del motomondiale tornano in pista. Dalla pista inglese di Silverstone, si sono spostati sulla pista spagnola di Aragon. In questo week end, Maverick Viñales fa il suo debutto ufficiale nella categoria con la Aprilia. Dopo due giorni di test molto positivi a Misando, la casa di Noale ha deciso di sostituire Lorenzo Savadori con il pilota spagnolo per il resto della stagione. Anche per questo week end Cal Crutchlow rimane al fianco di Fabio Quartararo nella squadra ufficiale Yamaha. Per Jake Dixon invece sarà la sua ultima gara in MotoGP perché dal prossimo week end al suo posto ci sarà Andrea Dovizioso. MotoGP GP Aragon Marquez

Sintesi FP1 MotoGP GP Aragon Marquez

Lecuona è il primo pilota a far segnare il miglior tempo, scavalcato il giro seguente da Marc Marquez. I due fratelli Marquez hanno iniziato questo turno insieme seguendosi a vicenda lungo la pista. I primi tempi sono ancora alti rispetto al miglior giro fatto segnare su questa pista, ma con il passare dei giri i tempi migliorano. Caduta per Iker Lecuona alla curva 16 senza nessuna conseguenza per il pilota.

A metà sessione, la classifica vede Marc Marquez davanti a tutti seguito da Joan Mir e Takaaki Nakagami. Maverick Viñales continua a fare molti giri recuperando qualche posizione in classifica. Valentino Rossi, che aveva fatto segnare il dodicesimo tempo, con quel giro cancellato adesso si trova solo in diciassettesima posizione. Dopo la caduta, Lecuona è tornato in pista con la sua seconda moto. A circa 10 minuti dalla fine del turno, caduta per Valentino Rossi alla curva 5 senza nessuna conseguenza per lui. Bagnaia migliora il proprio tempo mettendosi alle spalle di Marc Marquez, posizione poi presa dal suo compagno di squadra Miller.

Nei minuti finali, Marc Marquez è uscito in pista con gomme nuova per un tentativo di time attack. Lui e suo fratello Alex, sono gli unici piloti in questa sessione a provare l’attacco al tempo. Il suo miglior giro è stato in 1’48”048. Joan Mir, che è alle sue spalle, ha un distacco di circa 9 decimi fatto segnare con gomme usate.

Classifica FP1

Foto: motogp.com

A partire dalle 13:15 le prove libere 2 della Moto3 e a seguire quella della MotoGP e Moto2 in diretta su Sky Sport MotoGP e DAZN.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto2 | Raul Fernandez operato alla mano destra, ma sarà ad Aragon

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.