MotoGP | GP Aragon: Marquez vola davanti a Dovizioso

Marc Marquez allunga ancora nel mondiale e conquista la vittoria nella gara di casa; segue Dovizioso, coautore di un combattimento spettacolare. Ottimo terzo posto per Andrea Iannone su Suzuki.

La partenza riserva già delle sorprese: pochi istanti dopo lo spegnimento dei semafori il poleman Jorge Lorenzo finisce a terra e colleziona il secondo ritiro consecutivo. Dovizioso, che scattava dalla seconda piazza, prende il comando della gara, seguito da Marquez e Iannone. Nel frattempo, Rossi e Vinales iniziano due rimonte parallele: il numero 46 mostra un buon passo e a venti giri dalla fine è già undicesimo.

La prima metà di gara continua con i primi cinque piloti racchiusi in una manciata di decimi: la Suzuki di Alex Rins mette pressione su Marquez, che si trova in seconda posizione. Intanto il leader Dovizioso cerca di ritagliare un piccolo margine, ma il numero 93 lo marca stretto, girando su tempi bassi. Poco più indietro Iannone si difende dalla Honda di Pedrosa; Crutchlow scivola e si ritira dalla gara, concludendo un weekend decisamente sottotono. Rossi rallenta la sua scalata e si arena in nona posizione, mentre il compagno Vinales si trova in quattordicesima piazza.

Il gap tra Dovizioso e Marquez resta infinitesimale, con il ducatista che mette a segno il giro veloce e Marquez che cerca di rispondere, abbassando a sua volta i tempi e riattaccandosi al numero 04. L’eroe di casa passa davanti all’italiano, rimescolando le carte. Intanto, Vinales si issa in decima posizione, dietro al compagno di squadra. Dovizioso si infila e ripassa Marquez, mentre Iannone scavalca Rins finendo dietro ai due litiganti.

A cinque giri dalla fine lo spagnolo prende il comando, ma si ritrova chiuso tra Iannone e Dovizioso, che riprende la prima piazza. Lo scambio primo/secondo prosegue fino all’ultimo, ma alla fine è Marc Marquez a spuntarla: vince il quattordicesimo appuntamento stagionale, seguito da un (quasi) impeccabile Dovizioso e da un rinato Iannone. Rossi agguanta l’ottava piazza, recuperando in tutto nove posizioni.

MotoGP | GP Aragon: Marquez vola davanti a Dovizioso
Lascia un voto
mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.