MotoGP | GP Aragon – Qualifiche: Bagnaia in pole position!

Bagnaia è inarrestabile nelle qualifiche della MotoGP ad Aragon. Il pilota italiano conquista la pole position con un giro straordinario, precedendo le Ducati di Miller e Bastianini.

MotoGP Qualifiche Aragon Ducati Bagnaia pole position
Credit: Twitter

Il weekend di Aragon della MotoGP entra nel vivo con la sessione di qualifiche che deciderà la griglia di partenza del Gran Premio di domani. Jack Miller ha conquistato il miglior tempo al termine della terza sessione di prove libere, portandosi in testa alla classifica combinata dei tempi. L’australiano precede il compagno di squadra Bagnaia e le tre Ducati di Bezzecchi, Bastianini e Martin.

Le due Aprilia cominceranno la loro qualifica dalla Q1, dopo l’undicesimo tempo fatto registrare da Aleix Espargaro e il diciassettesimo di Vinales. Anche Marc Marquez partirà dalla prima sessione, avendo chiuso al dodicesimo posto.

Sintesi Q1

Aleix Espargaro è il primo a prendere la via della pista nella prima delle due sessioni di qualifiche. Lo spagnolo dell’Aprilia è seguito da Marquez. Zarco è il primo a far segnare un tempo significativo chiudendo in 1’47″260. Marini si infila in seconda posizione con un distacco di 265 millesimi. Terza piazza per Cal Crutchlow, seguito da Morbidelli.

Marquez abbatte il muro del 47, facendo registrare 1’46″909. Transita sul traguardo anche Aleix Espargaro che chiude al secondo posto. Marini migliora il suo tempo e conquista la terza posizione davanti a Fabio Di Giannantonio.

Marc Marquez chiude il primo run in testa alla classifica con 113 millesimi di vantaggio su Aleix Espargaro. Marini è terzo a 147 millesimi, mentre Di Giannantonio è quarto con un distacco di due decimi di secondo. Più distante Zarco che è quinto a 351 millesimi dalla vetta.

Dopo aver cambiato le gomme, i piloti rientrano in pista per il secondo run. Vinales cade in curva 2, quando mancano poco più di due minuti alla fine della sessione. Zarco chiude il suo giro con il miglior tempo. Il francese ha fatto segnare 1’46″843. Risponde subito l’Aprilia di Espargaro che abbassa il tempo a 1’46″569 e si porta in testa alla classifica. Una bandiera gialla causata dalla caduta di Pol Espargaro nel corso dell’ultimo tentativo non permette ai piloti di migliorare i tempi.

Aleix Espargaro chiude in testa la Q1 e accede insieme a Johann Zarco alla sessione di qualifiche successiva. Terza posizione per Marc Marquez che chiude a 340 millesimi dall’Aprilia #41. Marini chiude subito dietro all’otto volte iridato, conquistando la quattordicesima casella sulla griglia di partenza. Quinto tempo e quindicesima posizione per Di Giannantonio che precede Vinales, Alex Marquez, Pol Espargaro, Cal Crutchlow e Franco Morbidelli.

Classifica Q1 MotoGP Aragon
Credit: Twitter

Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: Augusto Fernandez passa in MotoGP con GasGas


Sintesi Q2

Aleix Espargaro è il primo a transitare sul traguardo e a far registrare un tempo. Il tempo del pilota Aprilia è alto e viene subito battuto da Miller, Bagnaia e Bastianini. Il pilota di Gresini Racing ha chiuso in 1’46″580, portandosi in testa alla classifica. Rins è quarto davanti a Binder.

Bagnaia ritransita sul traguardo completando il suo secondo tentativo. Il pilota Ducati migliora il suo tempo, senza migliorare la sua posizione in classifica. Il suo distacco è di 53 millesimi nei confronti di Bastianini. Zarco sale al sesto posto, mettendosi alle spalle Quartararo che non è andato oltre al settimo tempo.

Il serpentone dei piloti attraversa la pit lane per rientrare ai box e cambiare le gomme. Espargaro è il primo a rientrare in pista per il suo secondo run, questa volta con gomma nuova. Il pilota Aprilia deve rinunciare al suo primo tentativo a causa di un errore in curva 1.

Lo spagnolo si rilancia e chiude in seconda posizione. Bagnaia transita per secondo chiudendo un giro spettacolare in 1’46″069 che gli vale la prima posizione. Miller chiude in seconda posizione a 90 millesimi dal compagno di squadra. Terza posizione per Bastianini. Zarco sale al quinto posto, precedendo Bezzecchi. Quartararo sale al sesto posto proprio all’ultimo secondo, conquistando la seconda fila.

La bandiera a scacchi chiude le qualifiche della MotoGP sulla pista di Aragon. Bagnaia demolisce il record della pista spagnola, conquistando l’ennesima pole position stagionale. Grande qualifica anche per Jack Miller che completa una doppietta per il team ufficiale Ducati. La festa della casa emiliana prosegue con Bastianini che chiude la prima fila a 244 millesimi da Bagnaia.

Aleix Espargaro apre la seconda fila con il quarto tempo dopo essere passato dalla Q1. Quinta posizione per Zarco che precede Fabio Quartararo. Bezzecchi chiude al settimo posto, condividendo la terza fila con Martin, ottavo, e Rins, nono. La KTM di Binder chiude la top 10.

Classifica Q2 MotoGP Aragon
Credit: Twitter

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Superbike | UFFICIALE: Remy Gardner lascia la MotoGP e firma con GRT Yamaha