MotoGP | GP Aragon – Qualifiche: pole position da record di Bagnaia. Miller completa la doppietta Ducati

Grande festa Ducati nelle qualifiche della MotoGP ad Aragon. Bagnaia ottiene una pole position con un giro straordinario che vale il record della pista. Miller completa la doppietta Ducati davanti alla Yamaha di Quartararo.

Foto: Ducati Corse Twitter

Nel pomeriggio di Aragon, il week-ed della MotoGP entra nel vivo grazie alle due sessioni di qualifiche che decideranno la griglia di partenza del GP di domenica. I tre turni di prove libere hanno definito l’elenco dei dieci piloti che hanno ottenuto l’accesso diretto al Q2. Fabio Quartararo comanda la graduatoria dei tempi combinati grazie al miglior tempo ottenuto nelle FP3. Lo spagnolo della Yamaha precede Aleix Espargaro e Joan Mir.

Tra i dieci piloti che si sono qualificati direttamente per il Q2 ci sarà anche Enea Bastianini che, nel terzo turno di libere, ha confermato il decimo tempo già ottenuto alla fine delle FP2 del venerdì. Per il campione del mondo in carica della Moto2 si tratta del primo accesso diretto al Q2 nella sua breve carriera in MotoGP. Il pilota di Esponsorama ha preceduto Johann Zarco che si candida come uno dei piloti favoriti per il Q1, insieme alla Suzuki ufficiale di Rins.

Sintesi Q1

Il Q1 parte sotto il segno di Rins che si porta in testa alla classifica davanti ad Alex Marquez. Tutti i piloti hanno commesso qualche errore durante il loro primo tentativo e i tempi della sessione sono ancora molto alti. Zarco balza in testa alla classifica con il tempo di 1’47″327. Binder si inserisce in seconda posizione davanti a Rossi e a Marini.

Taglia il traguardo anche Crutchlow che si inserisce in quarta piazza. Terzo tempo per Alex Rins. Primo run finito per tutti i piloti che rientrano ai box per montare le gomme morbide nuove. Zarco ha poco meno di 4 decimi di vantaggio su Binder. Poco più di mezzo secondo il ritardo di Rins dalla vetta della sessione.

Vinales è il primo dei dodici piloti a rientrare in pista. Lo spagnolo occupa la decima posizione nella sua prima qualifica in sella alla Aprilia. Lo spagnolo si inserisce in terza posizione, proprio davanti a Rins. Petrucci sfrutta la scia di Marquez e porta la sua KTM in seconda posizione. Il tempo del pilota italiano viene battuto prima da Lecuona e poi da Binder. Il sudafricano si riporta, quindi, in seconda posizione. Vinales migliora ancora il suo tempo ma non guadagna posizioni e termina il suo Q1.

Zarco è il più veloce della prima sessione di qualifiche. Il francese ha ritoccato il suo tempo portando il limite a 1’47″293. Seconda posizione per Binder che ha chiuso con 51 millesimi di distacco. Terzo Lecuona davanti ad Alex Marquez e Cal Crutchlow. Brutta sessione per Alex Rins che non va oltre il decimo tempo. Lo spagnolo della Suzuki inizierà la sua gara dalla 20ª casella.

Classifica Q1

Sintesi Q2

Enea Bastianini parte molto forte nel Q2 portandosi in testa alla classifica davanti a Nakagami. Bagnaia porta a termine un grandissimo tempo che gli vale la prima posizione della sessione. L’italiano della Ducati è il primo pilota a scendere sotto il muro del ’47. Quartararo migliora il tempo di Bagnaia, issandosi in testa alla classifica con il crono di 1’46″727.

Piloti ai box per montare le gomme nuove e ritornare in pista per un nuovo run. Bagnaia regala spettacolo riportandosi in testa alla classifica. L’italiano ha rifilato quattro decimi a Quartararo, fermando il cronometro sull’1’46″322. Quartararo è costretto a rinunciare al suo primo time attack per un errore. Salto in avanti per Bastianini che si inserisce in sesta posizione. Mir completa il suo giro ottenendo il sesto tempo. Dietro di lui c’è Pol Espargaro che chiude settimo.

Quartararo, Miller e Martin sono gli ultimi tre piloti a completare il loro tentativo. Di questi, migliora solo l’australiano della Ducati che scavalca Quartararo e si inserisce in seconda posizione. La Ducati festeggia dunque una doppietta. Bagnaia conquista la pole position con un tempo fenomenale che vale il record del Motorland di Aragon, davanti al compagno di box Jack Miller. Quartararo conclude la sessione in terza posizione chiudendo la prima fila. Marc Marquez apre la seconda fila davanti a Martin e ad Aleix Espargaro. Mir, Pol Espargaro, Bastianini e Zarco completano le prime dieci posizioni della griglia di partenza.

Qui i risultati delle qualifiche della MotoGP ad Aragon

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

MotoGP | Sky annuncia il rinnovo dei diritti tv del Motomondiale e della Superbike