MotoGP | GP Aragon – Quartaro è il più veloce nelle prove libere 3

Fabio Quartararo è il più veloce nelle prove libere 3. Enea Bastianini, per la prima volta in questa stagione, riesce ad entrare direttamente in Q2. MotoGP GP Aragon Quartararo

MotoGP GP Aragon Quartararo
Foto: Twitter Fabio Quartararo

La terza sessione di prove libere è l’ultimo turno a disposizione per i piloti per avere un accesso diretto alla Q2. Le condizioni della pista in questa sessione sono favorevoli al miglioramento dei tempi sul finire della sessione. Il primo turno di libere di ieri ha visto Marc Marquez finire la sessione davanti a tutti, mentre il secondo turno di libere è terminato con Jack Miller davanti a tutti. Joan Mir, nella giornata di ieri è stato l’unico pilota a non tentare un giro veloce risparmiando così un set di gomme soft per la giornata di oggi. MotoGP GP Aragon Quartararo

Sintesi FP3 MotoGP GP Aragon Quartararo

La terza sessione di libere è iniziata con i piloti che continuano a lavorare sul passo gara in previsione della gara di domani. Alcuni piloti hanno scelto di entrare in pista con gomme usate ieri, mentre altri hanno scelto di optare per un set di gomme nuove. Nella prima parte della sessione, l’unico pilota ad aver migliorato il proprio tempo e la posizione in classifica è stato Mir portandosi a ridosso della top ten nella classifica dei tempi combinati.

A metà turno, i piloti iniziano a scendere in pista con le gomme soft nuove e fare i primi tentativi di time attack. Nakagami si porta subito davanti a tutti seguito dalla Suzuki di Mir. Il pilota giapponese della Honda continua, giro dopo giro, a migliorare il proprio tempo. Passo in avanti anche per Viñales che riesce a portarsi a solo un decimo dall’entrare in top ten con un ottimo quarto settore. Quartararo, che era fuori dai 10, migliora e si porta in seconda posizione e nel secondo giro lanciato fa segnare caschi rossi e si prende la prima posizione. Bagnaia, con un ottimo giro, si prende la testa della classifica. Valentino Rossi, che seguiva il pilota italiano della Ducati, riesce a portarsi all’interno della top ten.

Ultimi cinque minuti di fuoco nel terzo turno di libere, dove ad ogni giro le prime posizione sono cambiate continuamente. Ad un minuto dalla bandiera a scacchi, Alex Marquez è caduto alla curva 12 senza nessuna conseguenza per lui. Alla fine della sessione il più veloce è Fabio Quartararo con il tempo di 1’46”926. Enea Bastianini riesce per la prima volta a qualificarsi direttamente per la Q2, mentre Valentino Rossi ha terminato la sessione in quindicesima posizione alle spalle di Rins. Marquez nel suo ultimo tentativo di time attack è caduto alla curva 14.

I piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono: Fabio Quartararo, Aleix Espargaro, Joan Mmir, Francesco Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martin, Pol Espargaro, Marc Marquez, Takaaki Nakagami ed Enea Bastianini.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Aragon – Anteprima e Orari TV Sky, DAZN e TV8

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.