MotoGP | GP Aragon – Sintesi FP2: Miller è il più veloce ad Aragon

Jack Miller è il più veloce nelle FP2 della MotoGP sul circuito di Aragon. Il ducatista ha concluso la sessione davanti alla Aprilia di Espargaro e alla Yamaha di Cal Crutchlow

Aragon MotoGP FP2
Foto:Ducati Corse Twitter

La MotoGP torna in pista ad Aragon per le FP2, la seconda sessione di prove libere del venerdì. Nel corso delle FP1 della mattinata, Marc Marquez ha ottenuto il miglior tempo con la sua Honda, davanti alla Suzuki di Mir e alla Ducati di Bagnaia. L’otto volte iridato è stato l’unico pilota insieme al fratello Alex a montare le gomme nuove sul finale della sessione per mettere a segno un time attack.

Al Motorland, è arrivato anche il debutto in un week-end ufficiale di Maverick Vinales in sella alla Aprilia. Lo spagnolo, al rientro in MotoGP dopo aver saltato gli ultimi due GP, ha completato molti giri di pista nel tentativo di prendere ulteriore confidenza con la moto di Noale e ha chiuso la prima sessione con il 19º tempo.

Sintesi della sessione

Come accaduto in mattinata, i fratelli Marquez escono insieme  dalla pit lane. Anche i due piloti Aprilia hanno compiuto qualche giro l’uno dietro l’altro con Vinales davanti ad Aleix Espargaro. Oliveira si porta in testa alla classifica della sessione, fermando il cronometro in 1’48″623. Il portoghese precede Nakagami e Espargaro.

Si inserisce in classifica anche Fabio Quartararo che porta la sua Yamaha in seconda posizione. Caduta di Marquez alla curva 16, tradito dall’anteriore della sua Honda ufficiale in ingresso curva.

Bagnaia abbassa il limite della sessione, portando la Ducati in testa alla graduatoria. Si inserisce in terza posizione Martin che si porta davanti a Quartararo che occupa la quarta posizione. Oliveira resiste in seconda piazza.

Caduta anche per Bagnaia che finisce a terra alla curva 5. Come per Marquez, anche per il pilota italiano non ci sono conseguenze. Nakagami fa segnare il miglior tempo in 1’48″574.

Marquez ritorna in pista con la sua seconda moto. Quartararo si inserisce in terza posizione, alle spalle di Nakagami e di Oliveira. Continua la fase di apprendimento della nuova moto per Maverick Vinales che ha migliorato il suo miglior tempo delle FP1 nonostante si trovi in 20ª posizione. Lo spagnolo migliora ulteriormente il suo tempo portandosi al 18º posto.

Buon giro per Marc Marquez che si porta in quarta posizione. Sale al quinto posto Aleix Espargaro. Migliora anche Mir che ottiene il sesto tempo, scavalcando il compagno di squadra Rins.

Negli ultimi cinque minuti della sessione i piloti rientrano in pista con le gomme morbide per tentare l’assalto alle prime dieci posizioni che garantirebbero l’accesso diretto al Q2. Espargaro si porta davanti a tutti battuto, però, subito da Iker Lecuona.

Miglior tempo del turno per Jack Miller che si porta anche in testa alla classifica combinata. Bagnaia e Martin completano una top 3 tutta Ducati. Crutchlow si inserisce in seconda posizione davanti alla Aprilia di Espargaro. Lo spagnolo migliora ulteriormente nel giro successivo conquistando la seconda posizione.

Entra nella top 10 anche Petrucci con la KTM del team Tech3, subito scalzato dalla Ducati di Bagnaia che fa segnare il quarto tempo. Il torinese della Ducati viene scavalcato da Zarco e Martin.

Bandiera a scacchi

Termina la seconda sessione delle prove libere della MotoGP ad Aragon. Miller ottiene il miglior tempo in 1’47″613, davanti ad Aleix Espargaro e a Cal Crutchlow. Quarto tempo per Zarco che precede Martin e Bagnaia. Quartararo è settimo davanti a Nakagami e Bastianini. Completa la top 10 Pol Espargaro.

Classifica FP2 GP Aragon MotoGP

Miller guida anche la classifica combinata che tiene conto dei migliori tempi fatti segnare nelle due sessioni di libere completate fino ad ora. L’australiano precede Espargaro e Crutchlow. Quarta posizione per Zarco che precede il compagno di squadra Martin e il compagno di marca Bagnaia. Settima posizione per quartararo che precede Marquez, Nakagami ed Enea Bastianini. I piloti avranno una ulteriore possibilità di accedere direttamente al Q2 nella FP3.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

MotoGP | GP Aragon – Le parole dei piloti presenti in conferenza stampa