MotoGP | GP Assen – Vinales comanda nel warm up

Maverick Viñales fa il miglior tempo nel warm up, dietro a lui Andrea Dovizioso e Fabio Quartararo

Foto: Maverick Viñales

Dopo il turno di warm up di Moto3 e Moto2 è arrivato anche il momento per i piloti MotoGP di scendere in pista.

Questo è l’ultimo turno utile che hanno i piloti per cercare di migliorare il proprio passo e per la scelta delle gomme in previsione della gara.

Modifica della parte bassa della griglia di partenza. Miguel Oliveira è stato penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Aleix Espargaro in Q1. Il pilota portoghese partirà dalla 20a casella.

Valentino Rossi dovrà cercare di trovare qualcosa che lo aiuti a trovare quei decimi di passo che lo potranno aiutare a lottare per le prime posizioni.

Il pilota della Yamaha ieri lamentava mancanza di grip. Nel corso della notte sono state fatte varie modifiche alla sua M1. Nel warm up è uscito con una coppia di gomme soft per andare alla ricerca del grip mancato fino a ieri.

Dall’altra parte del box, Maverick Viñales è soddisfatto della propria moto. In questo turno è uscito con una gomma media all’anteriore ed una gomma hard al posteriore. Questa, molto probabilmente, sarà la scelta in gara.

Stessa scelta di gomme anche per il pole man Fabio Quartararo.

Marquez invece ha fatto il turno con una gomma media anteriore usata ed una gomma soft posteriore usata.

In casa Ducati sono preoccupati per la temperatura alta che ci sarà nel pomeriggio quando scatterà la gara. Ieri in qualifica i due piloti si sono trovati molto in difficoltà. Con Danilo Petrucci sono ancora alla ricerca del set up ideale per cercare di minimizzare questo problema.

Scelta completamente diversa per Alex Rins, ha montato una gomma hard all’anteriore ed una gomma soft al posteriore.

Classifica warm up

Foto: motogp

Negli ultimi anni su questa pista si sono alternate vittorie di Honda e Yamaha. Negli anni pari ci sono state vittorie Honda, negli anni dispari vittorie Yamaha.

Chi la spunterà oggi? Appuntamento con la gara alle ore 14:00 in diretta su Sky Sport MotoGP e su TV8.

F1 | GP Austria, Mario Isola in esclusiva sulle strategie: “Equivalente partire con gomme soft o medium”

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.