MotoGP | GP Australia – Marc Marquez il più veloce nelle FP3

Marc Marquez conclude la terza sessione di prove libere con il miglior tempo in 1’28”462. Alle sue spalle troviamo le Ducati di Luca Marini e di Jorge Martin. GP Australia Marc Marquez

GP Australia Marc Marquez
Foto: motogp.com

Le prime due sessioni di prove libere di ieri, hanno visto Johann Zarco essere il più veloce della giornata seguito da Marco Bezzecchi e da Pol Espargaro. Importante questa terza sessione di prove libere per avere l’accesso diretto alla Q2. GP Australia Marc Marquez

Sintesi prove libere 3 GP Australia Marc Marquez

Nella prima parte della sessione, i piloti si concentrano sul lavorare sul passo in previsione della gara di domani per poi montare gomme nuove per il time attack. Zarco si mette fin da subito davanti a tutti con il tempo di 1’29”719 seguito dalle Ducati di Miller e Marini. Le posizioni in classifica rimangono più o meno invariate. A metà sessione davanti a tutto troviamo la KTM di Oliveira che precede Zarco di 61 millesimi mentre in terza posizione c’è la Aprilia di Aleix Espargaro. Più attardati invece Bagnaia e Quartararo che occupano le posizioni oltre la top ten.

Quando mancano circa 15 minuti al termine della sessione, i piloti scendono in pista con gomme soft per l’attacco al tempo. Martin si prende la prima posizione, non solo nella classifica di oggi, ma anche nella classifica combinata. In seconda posizione troeviamo sempre Bezzecchi e Marc Marquez è terzo. Passo in avanti anche per Bagnaia che si porta in quarta posizione mentre, momentaneamente, Quartararo esce dalla top ten. Nei minuti successivi sia Quartararo che Miller riescono a migliorarsi e si portano all’interno della top ten.

A cinque minuti dal termine della sessione parte l’ultimo time attack da parte di tutti i piloti. Bastianini si migliora e si porta in ottava posizione, ma poi esce dalla top ren quando altri piloti fanno meglio di lui. Grande passo in avanti per Crutchlow che centra un’ottima ottava posizione con un tempo simile a quello di Quartararo. Negli ultimi minuti della sessione, la classifica cambia, tutti i piloti si migliorano ed è Marc Marquez a concludere la sessione con il miglior tempo in 1’28”462. Alle spalle del pilota spagnolo della Honda troviamo le Ducati di Marini e Martin.

I dieci piloti che hanno l’accesso diretto alla Q2 sono:

  1. Marc Marquez
  2. Luca Marini
  3. Jorge Martin
  4. Aleix Espargaro
  5. Marco Bezzecchi
  6. Jack Miller
  7. Alex Marquez
  8. Francesco Bagnaia
  9. Maverick Viñales
  10. Fabio Quartararo

Casey Stoner ai microfoni Sky:

“Pecco (Francesco Bagnaia ndr) è un grande pilota, è giovane ed ha un grande rispetto verso tutti. Di solito sono molto orgogliosi, invece noi abbiamo un rapporto fantastico. Per Fabio (Quartararo ndr) è difficile la situazione, ma anche lui si è reso la vita difficile da solo. Da metà stagione le cose non vanno bene, al momento secondo me a livello mentale non sta bene. Per quanto riguarda gli ordini di scuderia, non li ritengo sbagliati, ma non credo che Pecco voglia vincere grazie a questi”.

“Secondo me questa MotoGP avrebbe bisogno di tornare indietro, ci sono troppe cose che influenzano le moto. Adesso emergono di più le moto dei piloti. Non vediamo mai derapate, impennate, errori. A me non piace così com’è”.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Australia – Zarco si conferma il più veloce anche nelle FP2

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.