MotoGp | GP Australia – Michelin porta gomme slick tutte asimmetriche

Il circuito australiano è una grande sfida sia per i piloti che per i costruttori degli pneumatici. GP Australia Michelin

GP Australia Michelin
Foto Michelin Motorsport

Questo week end, il motomondiale si sposta in Australia per disputare la diciassettesima gara della stagione. Il circuito si estende per una lunghezza di 4.448 metri, dove le gomme vengono messe a dura prova. La pista è un susseguirsi di curve veloci e ampio raggio, in tutto sono 12, senza particolari staccate insidiose; l’unica curva più insidiosa è la curva 4 dove si arriva a 270 km/h e si rallenta fino a 110 km/h. L’unico rettilineo, quello dei box, è piuttosto corto, ma è velocissimo perché è in discesa. Le temperature rigide e il meteo incerto potrebbero condizionare il week end di gara.

Per la MotoGP, la Michelin, in questo week end australiano a Phillip Island, oltre ad aver portato gomme posteriori asimmetriche, ha portato anche gomme anteriori asimmetriche.

Nel caso in cui ci fosse la pioggia, le gomme rain hanno una costruzione simmetrica, sia per le gomme anteriori sia per le gomme posteriore, e saranno disponibili con la mescola soft e media.

Piero Taramasso, tecnico Michelin

Phillip Island ha un significato speciale per Michelin, perché è una delle gare di cui siamo lo sponsor principale ed è come se fosse la “nostra” gara di casa”.

“E’ una delle piste della stagione che pone una grande sfida. Mette sotto stress le gomme come non si vede in nessun’altra pista”.

“Gli pneumatici devono fare i conti con le alte velocità, un disegno del circuito asimmetrico e alcune curve velocissime, perciò devono comportarsi bene sotto tutti questi aspetti. Inoltre, devono scaldarsi rapidamente perché le temperature possono essere molto basse, come abbiamo visto nelle stagioni precedenti”.

“Questa è una pista che merita sempre molto rispetto e una di quelle in cui non puoi prendere alla leggere, ed è per questo che abbiamo preparato delle gomme particolari per Phillip Island”.

“Per noi è importante fare il massimo in questo GP e lo faremo”.

MotoGP | GP Australia: anteprima e orari Sky e TV8

MotoGp | GP Australia – Michelin porta gomme slick tutte asimmetriche
Lascia un voto
mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.