MotoGP | GP Austria – Bagnaia il più veloce nelle FP3

Francesco Bagnaia è il più veloce nel terzo turno di libere. Jorge Martin è rimasto escluso dall’accesso diretto alla Q2. GP Austria Bagnaia FP3

GP Austria Bagnaia FP3
Foto: Twitter Francesco Bagnaia

La terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria si svolge su pista asciutta. Questo è l’ultimo turno che hanno a disposizione i piloti per avere un accesso diretto alla Q2. Date le condizioni di questo turno, i tempi di ieri sono destinati a migliorare. GP Austria Bagnaia FP3

Appena iniziata la sessione, tutti i piloti sono scesi in pista per la maggior parte con una coppia di gomme medie nuove, solo pochi piloti hanno scelto una gomma anteriore hard. Scivolata in curva 1 per Enea Bastianini con nessuna conseguenza per il pilota. Alla fine del primo run, Johann Zarco comanda la classifica del turno seguito da Fabio Quartaro e da Jorge Martin. Dopo una pausa al box, i piloti tornano in pista con lo stesso set di gomme usate in precedenza per continuare il lavoro in previsione di domani.

A venti minuti dalla fine del turno, i piloti tornano in pista con gomme soft nuove per fare il time attack e cercare di essere nella top ten nella classifica finale. Fabio Quartararo è il primo che fa segnare un giro veloce di time attack e si mette in prima posizione, ma nella classifica dei tempi combinati è secondo alle spalle di Zarco. Come è successo per tutto il turno, anche nelle ultime uscite in pista, Marc Marquez è in scia ad Alex Rins. Aleix Espargaro fa segnare il terzo tempo mettendosi alle spalle dei due piloti francesi. Quartararo migliora ancora il tempo avvicinandosi ancora di più a Zarco.

Francesco Bagnaia fa segnare il miglior tempo della sessione di oggi, ma nella classifica combinata dei tempi è secondo, alle spalle di Zarco. Nell’ultimo tentativo di time attack, caduta di Jorge Martin alla curva 10, rimanendo escluso dall’accesso diretto alla Q2. Miglioramenti anche per Valentino Rossi in termini di tempo, ma non la posizione in classifica.

I piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono: Johann Zarco, Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo, Marc Marquez, Aleix Espargaro, Jack Miller, Joan Mir, Takaaki Nakagami, Brad Binder e Pol Espargaro.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Petronas non sarà più sponsor di Sepang Racing Team

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.