MotoGP | GP Austria, Marquez: “Contento, gara spettacolare”

Marc Marquez chiude il GP d’Austria in seconda posizione dopo l’ennesima gara combattuta fino all’ultimo, stavolta contro il ducatista Jorge Lorenzo. Sintesi della gara

Il pilota della Honda ha scelto di affidarsi a gomme medio-dure,;prediligendo quindi una strategia decisamente diversa da quella delle Ducati, che hanno preferito gomme più morbide. Il tutto è risultato in una seconda metà di gara al cardiopalma, con Marquez e Lorenzo continuamente in lotta per la prima posizione, lotta che ci ha regalato sorpassi e controsorpassi da manuale. “Mi sono davvero divertito in questa gara”,;commenta lo spagnolo, “alla fine sono arrivato secondo ma ho dato tutto ed è stata una gran corsa”.

La prima parte di gara è stata più gestita dalla maggior parte dei piloti, che hanno preferito girare su tempi non eccessivamente bassi; nonostante questo, Marquez ha colto immediatamente la possibilità di mettersi davanti e,;da lì,;ha spinto per diversi giri in modo da porre distanza fra sé e le Ducati: “fin dalla partenza ho spinto tantissimo per sfruttare la gomma dura al massimo per cercare di crearmi un vantaggio. Ho pensato che ce l’avrei fatta, ma più avanti mi hanno ripreso”, ride.

La Ducati va forte sul rettilineo, la Honda nei tratti misti: questa differenza si è vista prepotente negli ultimi giri,;quando Lorenzo ha tirato fuori tutto dalla sua Ducati per mettersi davanti a Marquez. “Alla fine la disparità era sul rettilineo, e si vedeva”, afferma il sei volte iridato, “io cercavo di difendere la posizione, ma Jorge [Lorenzo] mi passava proprio sui dritti e alla fine c’è stato poco da fare”.


Marquez torna a casa con un vantaggio ancora più ampio in un campionato che ormai si è assicurato: “sono contento di come ho corso oggi, ho massimizzato e abbiamo tutti dato un grande spettacolo, ci ho provato e quindi sono soddisfatto”. Lo spagnolo arriverà sicuramente agguerrito a Silverstone, tra due settimane, per tornare in testa: appuntamento imperdibile.

MotoGP | GP Austria: Lorenzo strappa la vittoria a Marquez, terzo Dovizioso

mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.