Franco Morbidelli termina il GP di Austria della MotoGP con una caduta in curva 2 a 4 giri dal termine della gara, ma il bilancio del weekend rimane positivo visti i progressi fatti in sella alla sua Yamaha M1.
Un GP di Austria sfortunato quello di Franco Morbidelli che termina la sua gara in curva 2 a causa di una caduta con quattro giri ancora da completare. L’italiano della Yamaha ha perso l’anteriore della sua M1 quando occupava la 14ª posizione e stava cercando di recuperare sui piloti davanti a lui.
Nonostante la conclusione anticipata della sua gara, Morbidelli si è mostrato contento al termine del fine settimana austriaco, considerando i progressi fatti nella guida della sua M1. L’italo-brasiliano sta provando a snaturare il suo stile di guida per andare incontro alle richieste della sua moto e questo lavoro sembra aver portato qualche frutto. Nel corso delle FP4, Morbidelli e la squadra hanno migliorato le prestazioni della moto ma qualche errore di troppo compiuto durante i due run di qualifica lo hanno costretto a partide dal 18º posto.
In gara, il pilota Yamaha è riuscito a risalire la classifica grazie ad un buon passo di gara che gli ha permesso di conquistare la 14ª piazza e di duellare con la KTM di Oliveira. Proprio nel corso del duello con il pilota portoghese, Morbidelli è incapato in un errore che ne ha causato la caduta al giro 24, impedendogli di terminare la gara, vinta dalla Ducati di Bagnaia.
Le dichiarazioni dei primi tre classificati:
- MotoGP | GP Austria – Bagnaia: “Lavoro incredibile del mio team“
- MotoGP | GP Austria – Quartararo: “Oggi ogni giro era da qualifica”
- MotoGP | GP Austria – Jack Miller completa il podio: “Ho provato a superare Pecco, ma poi evitato il peggio“
Le parole di Franco Morbidelli
Nel dopo gara, Morbidelli ha fatto chiarezza sull’errore commesso, spiegando il motivo che lo ha portato a perdere l’anteriore della sua moto in curva 2:
“È stato un incidente sfortunato. Stavo rimontando, mi sentivo bene. Stavo puntando ai due piloti che precedevano me e Miguel [Oliveira]. Li abbiamo raggiunti durante la gara. Il mio passo era buono. Sfortunatamente, quando ho superato Oliveira, sono uscito di pista alla curva 6 e mi sono trovato ad affrontare curva 7 con una traiettoria molto larga.”
“Quando sono arrivato alla curva successiva, la mia gomma anteriore era probabilmente un po’ sporca perché non appena ho iniziato a curvare a sinistra, l’anteriore si è chiuso sotto di me.”
L’umore del pilota Yamaha rimane comunque alto, visti i buoni progressi ottenuti nel corso del week end austriaco. Morbidelli è pronto a riscattarsi e a mettere in campo il suo spirito combattivo nella gara di casa a Misano.
“È un grande peccato, ma durante questo weekend abbiamo fatto decisamente dei buoni progressi. Sono stato capace di tirare fuori un potenziale maggiore dalla mia moto e di essere più veloce. Questo è positivo. Continueremo a lavorare in questo modo e vedremo se a Misano saremo in grado di replicare queste buone sensazioni o, magari, fare ancora meglio.”
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
MotoGP | GP Austria – Bastianini: “Penso di meritare la Ducati ufficiale”