MotoGP | GP Austria – Pole position per Viñales

Pole position per Maverick Viñales, secondo Jack Miller e terzo Quartararo. Andrea Dovizioso quarto e Valentino Rossi solo dodicesimo. Pole position per Viñales

Pole position per Viñales
Foto: Twitter Yamaha MotoGP

Prima dell’inizio delle qualifiche, i piloti della MotoGP hanno 30 minuti di libere quattro per provare il passo gara. In questo turno sono partiti tutti con gomme usate tranne Pol Espargaro e Andrea Dovizioso che hanno montato un set di gomme nuove. Pol Espargaro ha fatto vedere fin da subito un ottimo passo gara. Caduta per entrambi i fratelli Espargaro alla curva 9 a pochi secondi di distanza. In Yamaha dopo aver fatto la prima parte della libera 4 con una gomma soft al posteriore, sia Rossi sia Viñales sono usciti con una media al posteriore. Pole position per Viñales

Q1 Pole position per Viñales

Maio Meregalli ha parlato poco prima dell’inizio della qualifica: “Peccato per Vale che è rimasto fuori dalla Q2 stamani. Eravamo contenti di quello che avevamo preparato per le FP2 di ieri, peccato per il tempo però. Abbiamo fatto uno step importante, nella FP4 siamo riusciti a provare anche la media al posteriore perché potrebbe essere una soluzione per la gara. Speriamo in una qualifica asciutta e che Vali riesca a passare in Q3. L’asfalto è buono, non abbiamo avuto problemi in questi giorni”.

Tra i top rider momentaneamente esclusi dalla Q2 troviamo Valentino Rossi, Danilo Petrucci, Cal Crutchlow, Johann Zarco.

Zarco al secondo passaggio sul traguardo segna il tempo di 1’23”865, mentre il secondo posto se lo giocano Rossi e Petrucci. A m,età turno cambiano le gomme per fare un secondo time attack. Alla Q2 accedono Zarco che ha ulteriormente abbassato il tempo fatto in precedenza e Rossi che fa un super giro all’ultimo tentativo.

Q2 Pole position per Viñales

Valentino Rossi in questa seconda parte di qualifica esce prima con una gomma media al posteriore poi con una soft. È costretto a questa soluzione perché per la qualifica gli rimane solo una soft disponibile. Viñales e Quartararo sono partiti subito fortissimo mettendosi in prima e seconda posizione, Rossi chiude il primo tentativo in quarta posizione. Dopo il secondo giro veloce la prima posizione è contesa tra Viñales, Quartararo e Miller. Buoni i tempi di Rossi che sta usando una media sia all’anteriore sia al posteriore. Pol Espargaro è l’unico pilota a montare una gomma hard all’anteriore. A metà turno sono tutti rientrati ai box per una cambio gomme. Questa volta Rossi ha messo una soft al posteriore. La pole position è di Maverick Viñales!

Classifica qualifiche

Foto: motogp.com

Seguici su Telegram, Facebook, Instagram e Twitter

MotoGP | Andrea Dovizioso e Ducati si separano!

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.