MotoGP | GP Catalunya: Pole position in casa per Lorenzo. Terzo Dovizioso, settimo Rossi.

A Montmelò domina le qualifiche e si prende la pole Jorge Lorenzo, seguito da Marquez e Dovizioso. Settimo Valentino Rossi. MotoGP GP Catalunya

Q1

Primo taglio con un top rider d’eccezione, Marc Marquez, poiché non era riuscito a rientrare tra i dieci in mattinata, a seguito della caduta.

Durante la prima parte del weekend, il campione spagnolo ha già usato diversi jolly per restare in piedi con la sua Honda (in FP4 ha fatto proprio il mago). Possibili candidati per il secondo posto per la Q2, mettendo per scontato il passaggio di Marquez, potrebbero essere Syahrin e Miller.

Felicità a mandorla in MotoGP. Nakagami sorprende tutti e passa in Q2 insieme a Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha passeggiato in questa prima fase, spingendo molto di più rispetto alla FP4. Secondo, invece, Nakajima che riesce all’ultimo a passare in Q2, scalzando la concorrenza di Miller, Rins e Syahrin.

Q2

Secondo turno della Qualifica, dove i top riders si giocheranno la pole del gran premio di Spagna. Favoriti i due della Ducati, specialmente Lorenzo, Marc Marquez e le due Yamaha.

Pista più calda e più scivolosa rispetto alle FP4, per questo i piloti nel corso dei primi cinque minuti non sono riusciti a spingere. Soltanto Marquez è andato subito forte, poiché aveva già provato la pista durante la Q1.

Pole position per Jorge Lorenzo, seguito da Marquez e Dovizioso. Il pilota spagnolo della Ducati è in grande spolvero, martellando dall’inizio della sessione.

Marc Marquez leggermente infastidito, poiché durante l’ultimo giro lanciato è stato (a suo parere) intralciato da Petrucci, togliendogli così la possibilità di fare la pole.

Settimo solamene Valentino Rossi, a seguito degli errori fatti in curva 13, decidendo così di abolire il giro. Grande delusione per lui, poiché il passo c’era e poteva essere in prima fila.

Foto: Fermino Fraternali

Novità sulle moto

Jorge Lorenzo, rispetto al Mugello, utilizza della ali simili a quelle del gran premio d’Italia, ma più definite (le vecchie sono passate a Petrucci). Dovizioso, invece, usa una catena completamente diversa rispetto a quella del compagno di squadra.

Moto3 | GP Catalunya – Qualifiche, Moto3 Enea Bastianini conquista la pole position

MotoGP | GP Catalunya: Pole position in casa per Lorenzo. Terzo Dovizioso, settimo Rossi.
Lascia un voto

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).