MotoGP | GP d’Austria – Dovizioso: “Era importantissimo tornare a lottare per la vittoria”.

Andrea Dovizioso trionfa nel Gran Premio d’Austria; il pilota italiano che ieri ha comunicato la conclusione del rapporto a fine stagione con la Ducati, ha preceduto la Suzuki di Joan Mir che ha superato Jack Miller all’ultima curva.

Dovizioso
Andrea Dovizioso; foto: Moto Gp

 

Andrea Dovizioso trionfa nel Gran Premio d’Austria. Gara che ha visto una seconda partenza: esposizione della bandiera rossa dopo un terribile incidente tra Franco Morbidelli e Zarco con le moto che hanno continuato la corsa sfiorando Valentino Rossi e Maverick Viñales; anche nella Classe Moto 2 in mattinata si è verificato un brutto incidente.

La seconda parte di gara della MotoGP ha previsto 20 giri; Dovizioso, partito prudente, ha messo in pista classe e esperienza; a undici giri dalla fine ha preso il comando della gara superando Jack Miller che era andato in testa alla seconda partenza. Caduta di Rins a 10 giri dalla fine nel tentativo di superare Dovizioso; prima parte di gara perfetta per Pol Espergarò, in testa alla gara all’esposizione della bandiera rossa, seconda parte disastrosa conclusa con una scivolata che ha coinvolto anche Miguel Oliveira.

Dichiarazioni

La vittoria nel Gran premio d’Austria non può essere una vittoria come le altre dopo aver comunicato la fine del rapporto con il Team Ducati alla conclusione della stagione 2020 – “E’ molto strana per tante ragioni, anche il fatto di avere due partenze, due gare è strano e non è facile, ripartire in gara due (seconda parte di gara dopo l’esposizione della bandiera rossa, ndr) con tutta l’energia del caso, però sono riuscito  a gestire la gara perché avevo alcune curve su cui riuscivo ad essere un po’ più veloce”. 

Per quanto riguarda la scelta delle gomme, dovizioso ha utilizzato una gomma media all’anteriore ed una soft al posteriore – “C’è stato un forte degrado del posteriore però sono riuscito ad essere molto forte su varie staccate quindi sono riuscito ad imporre il ritmo”;

Dovizioso è soddisfatto di essere tornato alla vittoria e ringrazia il Team – “Sono molto felice, era importantissimo tornare a lottare per la vittoria e alla fine la vittoria c’è; grazie alla squadra”.


 

Seguici anche su Instagram

Seguici anche su Telegram

Motociclismo | Doppietta Motomondiale e SBK. In quanti ci sono riusciti?