MotoGP | GP Doha – FP3: Quartararo davanti a tutti

La terza sessione di prove libere è stata caratterizzata dal forte vento e dalla sabbia in pista che non hanno permesso di poter migliorare i tempi di ieri. Quartararo ha concluso la sessione davanti a tutti seguito dalle due Suzuki di Rins e Mir. GP Doha Quartararo davanti a tutti

GP Doha Quartararo davanti a tutti
Foto: Twitter Fabio Quartararo

Terza ed ultima sessione di prove libere per i piloti della MotoGP per potersi aggiudicare un posto diretto alla Q2. Date le condizioni della pista sarà molto difficile che in questo turno qualche pilota possa migliorare il proprio tempo fatto ieri nel secondo turno di prove libere. In pista c’è molto vento che ha portato anche molta sabbia in pista che si nota quando i piloti escono dalla traiettoria ideale.

Il lavoro tra i piloti che sono in pista ad inizio turno è diverso. Alcuni piloti sono scesi in pista per il primo run con gomme soft usate, ma altri hanno scelto una soluzione hard nuova sia all’anteriore che al posteriore. I primi giri cronometrati sono molto più lenti rispetto alla giornata di ieri, dopo i primi 10 minuti di sessione il giro più veloce è di Fabio Quartararo che è circa 4 secondi più lento di ieri. Quando mancano 20 minuti al termine della sessione è Joan Mir che si prende la prima posizione della classifica con il tempo di 1’56”450.

Nei minuti finali Alex Marquez si porta nella parte alta della classifica e Franco Morbidelli accende dei caschi rossi concludendo il giro in quarta posizione. Anche Valentino Rossi migliora il proprio tempo restando sempre però in settima posizione. Alex Rins, primo in classifica, ha montato una gomma media nuova al posteriore e una gomma soft all’anteriore. Il pilota della Suzuki insieme a Danilo Petrucci sono gli unici piloti ad aver montato gomme nuove a fine sessione. Negli ultimissimi minuti ci sono stati molti miglioramenti ma non sufficienti per poter accedere direttamente alla Q2. Quartararo ha concluso la sessione davanti a tutti seguito dalle due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir.

I piloti che non hanno fatto nemmeno un giro in questa sessione sono: Johann Zarco, Luca Marini, Jack Miller e Jorge Martin.

I 10 piloti che hanno accesso alla Q2 sono:

  1. Jack Miller
  2. Francesco Bagnaia
  3. Johann Zarco
  4. Fabio Quartararo
  5. Jorge Martin
  6. Aleix Espargaro
  7. Franco Morbidelli
  8. Alex Rins
  9. Maverick Viñales
  10. Stefan Bradl

Classifica FP3

Foto: Twitter LCR

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote

MotoGP | Sintesi FP2: Un Jack Miller mostruoso è il più veloce. Mir dovrà passare ancora per il Q1

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.