MotoGP | GP Doha – Le parole di Francesco Bagnaia: “Ho commesso un errore grave, servirà da esperienza”

Il pilota italiano chiude il GP di Doha al quinto posto. Un risultato che non lascia troppo soddisfatto il ducatista, che, dopo la gara di domenica scorsa, sembrava aver capito la tattica da usare per vincere. MotoGP Doha Bagnaia Parole

Credit: MotoGP.com

Si aspettava sicuramente una posizione diversa nel GP di Doha Francesco Bagnaia. Il pilota piemontese, dopo la terza posizione nel GP inaugurale, non va oltre la sesta posizione nella seconda gara sul circuito di Losail. MotoGP Doha Bagnaia parole

Una gara, quella di Bagnaia, iniziata già in salita: l’italiano, infatti, contrariamente alle aspettative, non è partito bene e nonostante la sesta piazzola di partenza, si è ritrovato undicesimo al termine del primo giro di gara.

Una posizione che non ha permesso a Bagnaia di risparmiare gomme nella prima parte di gara, visto la disperata rimonta a cui l’italiano si era auto-costretto. In pochi giri Bagnaia è comunque riuscito a risalire molte posizioni, arrivando ad occupare la terza posizione fino a sette giri dal termine.

Nel corso del diciassettesimo dei ventidue giri previsti, però, il pilota della Ducati ha commesso un grave errore che ha di fatto rovinato la sua rimonta. Nel tentativo di rispondere ad un attacco di Quartararo alla prima curva, Bagnaia è finito lungo alla staccata. Il #63 della Ducati, una volta finito sullo sporco, non ha potuto far altro che mollare i freni, per evitare di cadere. Sventato il pericolo caduta Bagnaia è rientrato nella traiettoria canonica, ritrovandosi però in settima posizione.

Negli ultimi giri il pilota italiano ha di nuovo tentato la rincorsa al podio ma ho trovato sulla propria strada un Jack Miller in grande difficoltà. Il sorpasso per Bagnaia è arrivato solamente al terzultimo giro, quando ormai era troppo tardi per inserirsi nelle lotte davanti a lui.

L’italiano è quindi transitato sotto la bandiera a scacchi in sesta posizione raccogliendo un risultato sicuramente sotto le sue aspettative.

LE PAROLE DI FRANCESCO BAGNAIA

“Sono molto dispiaciuto – ha ammesso Bagnaia nel dopo gara – oggi il feeling con la moto era eccezionale. Sentivo di poter lottare per la vittoria ma alla fine ho commesso un errore che mi è costato molto caro.”

“La gara di oggi non è andata come speravo – ha aggiunto il pilota della Ducati – ho commesso errori fin dal partenza. Alla fine del primo giro mi sono trovato fuori dai primi dieci, per recuperare terreno ho perso parecchio tempo e alla fine ho commesso un errore che mi ha rovinato la gara. È un vero peccato ma l’esperienza di oggi mi servirà sicuramente per il futuro.”

Bagnaia, come successo per la prima gara stagionale, si è trovato a recriminare nuovamente sugli errori commessi. Il pilota della Ducati ha comunque dimostrato in queste due gare di Losail una grande solidità in sella alla moto, soprattutto nella ricerca del giro veloce. L’obiettivo dell’italiano per il GP di Portimao è sicuramente quello di concretizzare quanto di buono fa nelle prove anche in gara.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Doha – Le parole di Jack Miller: ” Con Mir cose che succedono, fosse stato irregolare mi avrebbero squalificato!”

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.