MotoGP | GP Europa – Rossi: “La moto si è ammutolita”

Dopo uno stop obbligato a causa del COVID, Valentino Rossi in gara è stato costretto al ritiro a causa di un problema alla moto. GP Valencia Rossi ritirato

GP Valencia Rossi ritirato
Foto: Valentino Rossi

Dopo aver saltato le due gare di Aragon e la giornata di libere del venerdì a Valencia, Valentino Rossi è tornato in pista per le prove libere 3. In qualifica poi ha ottenuto solo il 18° tempo, però grazie alla penalità del suo compagno di squadra è scattato dalla 17° casella. GP Valencia Rossi ritirato

Nei primi giri di gara ha mantenuto le posizioni in fondo al gruppo per poi recuperarne alcune. Quando mancavano 23 giri alla fine la sua moto si è ammutolita ed è stato costretto al ritiro.

Le parole di Valentino Rossi GP Valencia Rossi ritirato

“Non si è rotto il motore. La moto si è ammutolita. Deve essere stato qualcosa nell’elettronica. Alla fine una cosa da un euro!” GP Valencia Rossi ritirato

“Sarei voluto arrivare in fondo alla gara e fare i 27 giri. Avevo fatto una buona partenza e stavo andando bene, meglio di questa mattina, ma poi ho perso un po’ di tempo con Bagnaia. Purtroppo alla curva 4 la moto si è ammutolita ma ancora non sappiamo cosa sia successo, ma non penso si sia rotto il motore, quanto più un problema elettrico”.

“Sto abbastanza bene, ho avuto la febbre un paio di giorni, ma nessun problema a respirare. Mi alleno già da due settimane, ho solo un po’ di dolorini dovuti all’acido lattico, queste sono moto impegnative”.

“Credo che ad oggi il riferimento sia la Suzuki, bisogna imparare da loro. Si è sempre detto che i motori Yamaha non vadano forte per la filosofia del 4 in linea, ma la Suzuki smentisce questa cosa, avendo lo stesso tipo di motore. In Suzuki Brivio ha fatto un grande lavoro, ha saputo mixare il metodo giapponese a quello italiano/europeo. Ha grandi meriti. Negli ultimi anni la MotoGP è cambiata, Yamaha non ha saputo fare gli ultimi step. Nel nostro reparto motori qualcosa non va, di solito si possono rompere i motori spinti che vanno forte, invece i nostri oltre a non essere performanti, si rompono anche”.

Se non vuoi perderti le notizie sul mondo delle due ruote, iscriviti al nostro canale Telegram

MotoGP | GP Valencia – Anteprima e orari TV Sky, DAZN e TV8

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.