MotoGP | GP Europa – Vinales penalizzato, partirà dalla pit lane

Maverick Vinales è stato penalizzato per aver punzonato il sesto motore della stagione e dovrà quindi iniziare il GP d’Europa dalla pit lane.

Vinales penalizzato GP Europa
Credits: Twitter Maverick Vinales

 

Duro colpo per la corsa al titolo iridato di Maverick Vinales. Il pilota Yamaha sarà costretto a iniziare il GP d’Europa dalla pit lane, penalizzato per aver sforato il limite di 5 motori utilizzabili durante l’anno. Proprio durante questo weekend la Yamaha dovrà montare sulla moto di Vinales il sesto motore di questa stagione.

Dopo i punti di penalizzazione inflitti a Yamaha nella classifica a squadre, ecco arrivare un ulteriore problema. Le due penalità sono direttamente correlate, dato che la casa di Iwata ha dovuto punzonare il sesto motore proprio perchè impossibilitata ad utilizzare ancora i motori di Jerez, dichiarati irregolari dalla FIM.

A confermare la penalità è stato Massimo Meregalli, che ha dichiarato: “Abbiamo punzonato il sesto motore della stagione. Questa di Maverick è un’ulteriore penalità che ci stiamo sobbarcando” riferendosi alla decisione della FIM di decurtare punti a Yamaha nella classifica costruttori e squadre. Meregalli ha poi concluso annunciando la penalità: “Domenica Maverick partirà dalla pit lane”.

Già prima del’inizio del weekend Vinales si era dichiarato preoccupato per la situazione riguardante i motori. L’alfiere Yamaha aveva dichiarato di aver dovuto limitare i suoi giri di prova ad Aragon per risparmiare un po’ di motore e anche qui a Valencia avrebbe dovuto fare lo stesso. Vinales però dal GP di Misano utilizzava solamente più il quarto e quinto motore e Yamaha ha preferito non rischiare di avere problemi montando motori con troppi chilometri.


La penalità arriva in un momento critico della stagione. A tre gare dal termine Vinales si trova terzo in classifica con 19 punti di svantaggio dal leader Mir. Partire dal fondo creerà parecchi problemi allo spagnolo, soprattutto in una pista come Valencia dove sorpassare è molto difficile. Vinales dovrà quindi cercare di limitare i danni in termini di punteggio questa domenica, in un GP d’Europa che si prospetta davvero complicato.

Seguici anche su Instagram

MotoGP | GP Europa – Sintesi FP2: Miller si riconferma il più veloce, davanti ad Aleix Espargaro e Morbidelli