MotoGP | GP Francia – Miller vince la pazza gara di Le Mans, poi Zarco e Quartararo, super rimonta di Bagnaia [ Cronaca LIVE ]

Miller vince ancora, davanti a Zarco, Quartararo, e Bagnaia, che era penultimo alla prima curva, doppia caduta per Marquez: ecco la cronaca in diretta della gara di MotoGP a Le Mans [ Cronaca LIVE ].

miller motogp cronaca gara gp francia diretta live oggi streaming orari domenica 2021 quartararo valentino rossi bagnaia morbidelli miller marquez

La MotoGP torna in Francia, a Le Mans, e come lo scorso anno le condizioni della pista saranno imprevedibili sino all’ultimo. La pioggia ha bagnato la pista per tutto il weekend. La gara dovrebbe essere senza precipitazioni, ma il ritorno della pioggia è dietro l’angolo. Segui con noi la cronaca in diretta della gara di Le Mans della MotoGP [ LIVE GP Francia ].

Nelle qualifiche del sabato, Fabio Quartararo ha siglato l’ennesima pole in carriera. Dietro di lui, il compagno di team, Maverick Vinales e Jack Miller. Dal quarto posto parte Franco Morbidelli, seguito da Zarco e Marc Marquez. Qualifiche complicate per il leader Mondiale, Pecco Bagnaia, che parte dal 16° posto, dietro alle Suzuki di Mir e Rins. La gara di Le Mans della MotoGP inizia alle 14:00, ora italiana.


Cronaca GP Francia

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

Bandiera a scacchi – Jack Miller vince la gara di Le Mans. Seconds vittoria consecutiva dopo Jerez. Secondo Zarco, e terzo Quartararo. Grandissimo quarto posto per Bagnaia, dopo essere stato 20° alla prima curva. Quinto un ottimo Petrucci. Poi Alex Marquez, Nakagami e Pol Espargaro. Rossi 11°, Marini 12° e Bastianini 14°. Morbidelli era tornato in pista dopo la caduta, con alcuni giri di ritardo, e chiude 16°.

cronaca gara le mans motogp

Ultimo giro – Miller davanti, amministra il vantaggio su Zarco.

3 giri – Bagnaia a 8 secondi da Quartararo, ma mancano solo 3 giri.

Immagine

4 giri – Bagnaia scatenato, passa anche Alex Marquez ed è quarto. Quartararo ha 10 secondi di vantaggio su Bagnaia. Miller ha ancora 4,7 secondi su Zarco.

5 giri – Bagnaia passa Petrucci, è quinto. Poco davanti anche Alex Marquez.

6 giri – Zarco passa Quartararo ed è secondo. Miller è a 6 secondi. Bagnaia passa anche Nakagami ed è sesto.

7 giri – Zarco è ormai attaccato a Quartararo.

8 giri – Torna il sole. La pista si sta asciugando velocemente. Bagnaia passa Pol Espargaro.

Immagine

9 giri – Cade ancora Marquez. Questa volta è ritiro. Zarco mangia ancora secondi a Quartararo e Miller.

10 giri – Zarco guadagna 2 secondi a Quartararo e Miller. Ora è a 7 secondi dal Diablo. Marquez 11°.

11 giri – Problema per Aleix Espargaro che si ritira. Bagnaia passa Rossi e Vinales ed è ottavo.

12 giri – Zarco il più veloce in pista, insieme a Marquez, Petrucci e Bagnaia che sta recuperando qualche posizione.

13 giri – Marquez dopo la caduta e il rientro, è il più veloce in pista.

14 giri – Zarco molto veloce, riprende Nakagami e passa in terza posizione.

15 giri – Problema al motore per Savadori, costretto al ritiro in quella che era la sua miglior gara della carriera in MotoGP. Cade Oliveira che era il più veloce in pista.

16 giri – Miller passa Quartararo , i due hanno 15 secondi di vantaggio sugli altri. Anche Quartararo deve scontare un Long Lap Penalty per errore nel cambio moto. Era entrato nella piazzola di Vinales.

17 giri – Miller si riavvicina a Miller dopo i due Long Lap Penalty. Nakagami è terzo. Poi Zarco, Alex Marquez, Aleix Espargaro, Pol Espargaro, Rossi, Vinales, Petrucci. Questa la top ten. 12° Savadori. 13° Bagnaia.

18 giri – Miller gira velocissimo e riprende Quartararo in testa, ma deve scontare il doppio Long Lap Penalty. Nonostante ciò Miller è a caccia del Diablo.

19 giri – Incredibile colpo di scena. Cade Marc Marquez all’ultima curva. Rientra in pista, ma è 18°.

cronaca gara le mans motogp

20 giri – Le due Ducati ufficiali devono scontare due Long Lap Penalty per eccesso di velocità in Pit Lane. Rossi risale in nona posizione. Bagnaia 11°.

21 giri – Cade Rins appena cambiata la moto. Davanti Marquez e Quartararo allungano su tutti. Miller terzo. Bagnaia aveva recuperato molte posizioni nell’ultimo giro prima del cambio moto, ma ora torna a perdere posizioni.

22 giri – Cambio moto per tutti i piloti. Troppa pioggia in pista. Mir cade. Marquez davanti a Quartararo e Rins.

23 giri – Sorpassi e controsorpassi tra Miller e Quartararo. Aumenta la pioggia. Marquez recupera i primi, è terzo ora.

Immagine

24 giri – Bagnaia in grande difficoltà, 19°. Inizia a vedersi qualche gocciolina di pioggia. Quartararo in curva 3 passa i primi due ed è primo.

25 giri al termine – Vinales passa Miller ed è in testa. Nakagami e Rins passano Marquez per la P4 e P5.

Primo giro – Contatto tra Morbidelli, Pol Espargaro e Rossi. Morbidelli cade, Espargaro e Rossi perdono posizioni.

Partenza – Buono spunto per Miller che prende la prima posizione, davanti a Vinales e Quartararo. Poi le tre Honda e le due Petronas.

13:58 – Parte il giro di formazione.

13:55 – Piloti pronti in griglia. Pista asciutta, ma meteo nuvoloso. Rischio di qualche goccia di pioggia nel finale di gara.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1