MotoGP | GP Francia – FP3: Marc Marquez è il più veloce sul bagnato

Marc Marquez è il pilota più veloce sul bagnato. Alle spalle del pilota spagnolo troviamo l’Aprilia di Lorenzo Savadori e la Ducati di Francesco Bagnaia. GP Francia Marc Marquez

GP Francia Marc Marquez
Foto: Twitter Repsol Honda

Il terzo turno di prove libere per i piloti della MotoGP è l’ultimo turno disponibile per cercare di ottenere un posto all’interno dei primi 10 per poter accedere direttamente alla Q2. Date le condizioni di umido della pista sarà molto difficile vedere miglioramenti. Qualche minuto prima della bandiera verde la pioggia infatti è tornata a scendere sul circuito. GP Francia Marc Marquez

Alex Rins, nei primi minuti della sessione, con la sua Suzuki si mette subito davanti a tutti seguito dalle due KTM di Miguel Oliveira e Danilo Petrucci. Per Aleix Esparagro la sessione non inizia benissimo perché ha accusato subito un problema tecnico ed è stato costretto a tornare nei box.

Dopo i primi 15 minuti cambia il leader della classifica, adesso è l’altro pilota della Suzuki , Joan Mir, davanti a tutti con il tempo di 1’44”911. Continua lo scambio delle prime due posizioni tra il pilota della Suzuki Joan Mir e il pilota della Ducati Jack Miller. Dietro di loro ci sono i due italiani Danilo Petrucci e Franco Morbidelli. Passo in avanti Francesco Bagnaia che riesce ad inserirsi nelle prime posizioni. Caduta per l’australiano Jack Miller alla curva 6, il pilota è ok. Nelle ultime posizioni della classifica troviamo i due piloti ufficiali della Honda, Marc Marquez e Pol Espargaro.

A metà sessione Marc Marquez si porta in prima posizione con 9 decimi di vantaggio sul secondo in classifica. Le condizioni della pista stanno migliorando dato che in molti riescono a migliorare i propri tempi personali della sessione. Tra i piloti Yamaha, Fabio Quartararoè l’unico ad aver fatto pochi giri in pista. Caduta di Iker Lecuona alla curva 3, il pilota è ok.

A 10 minuti dalla fine del turno inizia ad aumentare l’intensità del vento. La pista continua a rmanere bagnata, ma nell’ultimo settore si intravede una linea asciutta. I piloti continuano a migliori i propri tempi personali e Miguel Oliveira prende la prima posizione. Lorenzo Savadori con la Aprilia si porta nelle primissime posizioni alle spalle di Miguel Oliveira e Marc Marquez.

I 10 piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono:

  • Johann Zarco
  • Fabio Quartararo
  • Maverick Viñales
  • Pol Espargaro
  • Franco Morbidelli
  • Miguel Oliveira
  • Jack Miller
  • Marc Marquez
  • Valentino Rossi
  • Takaaki Nakagami

Cambiano gli orari per la giornata di domani

I warm up sono posticipati a partire dalle ore 9:00. Gli orari delle gare rimangono invariati ad eccezione della gara di MotoE, la quale è stata posticipata alle ore 15:30.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Seguici anche su Telegram

MotoGP | Il GP d’Italia del Mugello sarà disputato a porte chiuse

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.