MotoGP | GP Francia – Le parole di Alex Marquez: “Sensazione bellissima, devo continuare su questa strada”

Il giovane pilota del Team Honda HRC festeggia il suo primo podio in carriera in MotoGP. Un podio arrivato grazie ad una grandissima rimonta in una gara condizionata dalla pioggia. Lo spagnolo riporta inoltre una Honda sul podio dopo il GP di Valencia dello scorso anno. Marquez Francia parole

Credit: MotoGP.com

Ritorna finalmente sul podio la Honda in MotoGP dopo una stagione che per ora, vista l’assenza di Marc Marquez, si stava rivelando complicatissima. Marquez Francia parole

A riportare il marchio giapponese nelle prime tre posizioni di un Gran Premio di MotoGP non sono però né Cal Crutchlow né Takaaki Nakagami. Ad emergere nella pista bagnata di Le Mans è infatti il rookie Alex Marquez che conquista così il suo primo podio in MotoGP.

Per lo spagnolo una gara pazzesca caratterizzata da un passo incredibile che lo ha fatto risalire dalla sedicesima alla seconda posizione. Per il più giovane dei fratelli Marquez una gara da due volti: nei primi giri infatti lo spagnolo ha cercato di trovare ritmo e confidenza in sella alla sua moto. Una volta trovata la velocità Marquez ha inanellato una serie di giri veloci che lo hanno portato a ridosso delle prime cinque posizioni.

Il ritiro di Miller prima e la caduta di Rins poi hanno poi aperto allo spagnolo la porta per il podio. Un podio poi legittimato anche dal sorpasso ai danni di Andrea Dovizioso, a tre giri dalla fine.

Il giovane pilota della Honda ha poi cercato anche di ricucire il gap con Danilo Petrucci, ma ha poi preferito accontentarsi di una seconda posizione, che gli vale comunque il suo primo podio in carriera.

“La sensazione è bellissima – ha detto lo spagnolo nelle interviste post-gara – ma non è stato facile. Sono partito da molto lontano ma giro dopo giro ho conquistato fiducia e ho iniziato a sorpassare. Sapevo di avere la moto per lottare per la vittoria e ce l’abbiamo fatta.”

Sono molto felice per me, per la squadra e per gli sponsor – ha poi proseguito Marquez – mi sono sempre stati vicini, in ogni gara e in ogni sessione. Bisogna continuare su questa strada, già da Aragon. Andremo in Spagna con questa sensazione, è bellissimo.”

Un podio che influirà sicuramente sulle prossima prestazioni di Alex Marquez che dopo una stagione difficile riesce finalmente a raccogliere il suo primo piazzamento di prestigio in MotoGP. Un risultato importante anche per la Honda che in una stagione complicatissima riesce finalmente a raccogliere un podio, obiettivo che senza Marc Marquez sembrava impossibile.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Francia – Petrucci trionfa sulla pioggia di Le Mans, davanti ad Alex Marquez e Pol Espargaro

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.