MotoGP | GP Francia – Le parole di Johann Zarco: “Se fossi rientrato un giro prima avrei vinto”

Il pilota francese della Ducati conquista una preziosa seconda posizione nel GP di casa. Un podio che comunque sembra stare un po’ stretto a Zarco, come da lui confermato nelle interviste post-gara, con il francese che era stato per lunghi tratti il pilota più veloce in pista. MotoGP Francia Zarco parole

MotoGP Francia Zarco parole
Credit: profilo Instagram @johannzarco

Continua l’ottimo periodo di forma di Johann Zarco in sella alla sua Ducati del Team Pramac. Il francese conquista infatti il podio nella sua gara di casa piazzandosi in seconda posizione. Per il francese si tratta inoltre del terzo podio stagionale e del terzo podio sul tracciato di Le Mans. MotoGP Francia Zarco parole 

Una gara sicuramente non semplice quella di Zarco costellata anche da tanto rammarico. Il pilota della Ducati ha infatti sbagliato la partenza dalla quinta casella, transitando sul traguardo dopo il primo giro in decima posizione.

La gara del pilota transalpino è però cambiata tra il quinto ed il sesto giro, quando, anche grazie all’arrivo della pioggia e al cambio delle moto, è riuscito a risalire fino alla quinta posizione. Da qui in avanti per Zarco è iniziata una rincorsa verso le posizioni del podio agevolata anche da un ritmo gara inarrivabile per tutti gli altri piloti.

Al quindicesimo passaggio il francese è riuscito a passare Nakagami e a mettere i suoi piedi sul terzo gradino del podio. Nonostante un podio già sicuro, Zarco non ha abbassato il proprio ritmo e in una manciata di giri si è riportato su Quartararo, inizialmente distante più di quindici secondi.

Dopo aver completato un facile sorpasso sul suo connazionale della Yamaha, Zarco ha cercato di ricucire il gap anche nei confronti di Jack Miller che è però riuscito a mantenere il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi.

Nelle interviste post-gara il francese ha lasciato trasparire del rammarico per una strategia di gara che non lo ha premiato come lui sperava.

LE PAROLE DI JOHANN ZARCO

“Sono davvero felice – ha detto il francese a fine gara – è stata una grande gara. Le condizioni sono cambiate con il passare dei giri ma mi sono sentito a mio agio. Jack (Miller, ndr) aveva la gomma soft al posteriore e questo lo ha sicuramente aiutato nei primi giri col bagnato. Io giravo sull’1’49/1’50, lui era molto più veloce.”

“Quando è iniziata a scendere la pioggia – ha ammesso un rammaricato Johann Zarco – abbiamo forse aspettato un giro in più per rientrare. Se avessimo cambiato la moto un giro prima degli altri avremmo potuto vincere. Con queste condizioni mi sentivo in forma, erano perfette per me, ma mi accontento comunque di questi 20 punti importanti.”

Un risultato che comunque soddisfa a metà il francese che ai 20 punti conquistati contrappone l’amarezza di una possibile vittoria sfumata per una strategia non perfetta. Zarco si conferma comunque in forma in questo inizio di stagione, con tre secondi posti conquistati nelle cinque gare corse. Il francese, inoltre, rimane anche terza forza nella classifica generale con i suoi 68 punti conquistati.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Francia – Le parole di Jack Miller: ” Una grande vittoria! Non sapevo cosa fare negli ultimi giri”

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.