MOTOGP | GP Francia – Marc Marquez: “Mi sento bene. Oggi sono più contento per la vittoria di mio fratello”

Il Gran Premio di Francia termina con un’altra prova di forza di Marc Marquez. Il pilota spagnolo della Honda vince mostrando tempi inarrivabili per nessuno davanti le tre Ducati, rispettivamente di Dovizioso, di Petrucci e di Miller. Una giornata di grande felicità per la famiglia Marquez, complice soprattutto la vittoria del fratello minore Alex: “Oggi sono più contento per la vittoria di mio fratello che per la mia.” gp francia marquez

Marc Marquez Gp Francia
Marc Marquez; foto: Honda MotoGP

Il Gran Premio di Francia disputato sul circuito di Bugatti termina con un’altra grande prova di forza di Marc Marquez. Terza vittoria su cinque gare disputate, il pilota spagnolo della Honda ha mostrato tutta la sua soddisfazione per questo altro successo, evidenziando soprattutto il grande feeling con la sua moto. gp francia marquez

Le Mans è sempre difficile soprattutto per le temperature. Credo che sia la mia prima gara con la gomma soft all’anteriore ma ho cercato di essere costante per tutti i giri. Quando ho visto che il mio vantaggio stava aumentando, ho spinto un po’ di più in quei giri – sul 32 basso – e quando ho visto che avevo un distacco di 2 secondi e mezzo sono tornato su tempi di 32.5 perchè mi sentivo più a mio agio.”

“Sono contento perchè solitamente su questa pista Ducati e Yamaha sono molto veloci, però noi (Honda, ndr) siamo lì e questa è una bella notizia per noi.

Se i primi giri sono stati “di studio”, successivamente è stata un’altra gara di enorme prestazione di Marquez: nessuno dei piloti riusciva a replicare i suoi tempi (se non Quartararo costretto purtroppo a lottare a ridosso dei primi dieci).

I primi due giri ho aspettato un po’ perchè non sapevo come il pneumatico posteriore si comportasse. Ho fatto tutto il weekend con la mescola dura o media al posteriore e dovevo capire bene se dava trazione o meno. Avevo buone sensazioni ed ho fatto un giro abbastanza forte sul 32.6.”

“Ho visto Miller che mi ha sorpassato e ho pensato che avesse molto più passo rispetto al mio. Tuttavia non era così e nel mentre il gruppo si è compattato. Alla fine ho spinto un po’ di più per tre o quattro giri guidando pulito.”

Marc Marquez Gp Francia
Marc Marquez; foto: Honda MotoGp

Nonostante la vittoria e il passo dimostrato, non poche sono state le difficoltà incontrate nel corso del weekend dal pilota spagnolo: “Abbiamo fatto un po’ più di fatica questo weekend ma alla fine il risultato è stato buono perchè in gara mi sentivo bene.

All’inizio del weekend abbiamo faticato nel cercare il giusto feeling; per la gara abbiamo fatto una piccola modifica e soprattutto la gomma morbida al posteriore – così come all’anteriore – mi ha aiutato. Avevo un po’ di timore anche con l’anteriore morbida, per questo all’inizio ho spinto un po’ di più: nel caso in cui sarebbe calata, avrei avuto la possibilità di gestire.”

Per la famiglia Marquez oggi è una giornata da incorniciare con la vittoria di Marc nella classe regina e di Alex in Moto 2: “Oggi sono più contento per la vittoria di mio fratello perchè ci voleva ed era contentissimo. Oggi si meritava la vittoria. E’ stato un anno e mezzo in cui era lì nelle posizioni importanti o quando la vittoria era alla portata succedeva qualche imprevisto.”

“Sono molto contento per lui perchè è arrivata anche in un momento importante della stagione.”

Alla domanda se il prossimo anno potremmo assistere ad entrambi i fratelli lottare nella classe madre, Marc Marquez è stato molto diretto e sincero: Mi piacerebbe ma il concetto è semplice: se vinci e fai podi in Moto 2, allora vai in MotoGp. Non serve essere “il fratello di”, “il figlio di”; ognuno ha il suo nome e penso che sta meritando. Deve fare come oggi tutti gli altri weekend.”

Oltre a vincere il Mondiale, Marquez potrebbe avere un altro obiettivo per questa stagione: “La sfida personale è provare a cadere di più”, dice scherzando ai microfoni di Sky Sport MotoGP.

Poi, tornato serio: “Nelle prove prendo sempre rischi per poter poi gestire la gara. Quest’anno mi sento molto bene con la moto, sto guidando molto pulito.

Sicuramente arriverà qualche gara in cui farò più fatica ma per il momento mi sento bene. La maggiore potenza del motore di quest’anno aiuta tantissimo.”

gp francia marquez gp francia marquez gp francia marquez

MOTOGP | GP FRANCIA SINTESI GARA – Su Le Mans per Marc Marquez: vince e allunga nel Mondiale

 

 

mm

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.