MotoGP | GP Francia – Sintesi FP3: Zarco da record a Le Mans

Johann Zarco segna il nuovo record del circuito in 1’30”537. Marc Marquez riesce a passare direttamente in Q2 sfruttando il riferimento di Fabio Quartararo. MotoGP GP Francia Zarco

MotoGP GP Francia Zarco
Foto: motogp.com

Continua a splendere il sole sul circuito di Le Mans e i piloti della MotoGP sono pronti a scendere in pista per il terzo turno di prove libere. Questo è l’ultimo turno che hanno a disposizione i piloti per cercare un posto all’interno della top ten e assicurarsi il passaggio diretto alla Q2. Enea Bastianini nella giornata di ieri, nel turno delle FP2, oltre ad aver fatto il primo tempo, ha firmato anche il nuovo record della pista in 1’31”148. MotoGP GP Francia Zarco

Per l’inizio di questo turno, i piloti sono in pista con la gomma posteriore soft usata negli ultimi minuti della FP2 per vedere se quel tipo di mescola può essere valida per la gara. Alex Rins riesce subito a mettersi davanti a tutti anche se il suo tempo non è ancora a livello di quello fatto registrare ieri. Marc Marquez con il tempo fatto in questa prima parte di prova libera, migliora la propria posizione in classifica combinata guadagnando due posizioni.

Quando mancano 20 minuti alla fine della sessione, Fabio Quartararo è il primo in classifica con il tempo di 1’31”727 seguito da Jorge Martin, Takaaki Nakagami, Marc Marquez e Francesco Bagnaia che chiude la top five. Ancora un buon inizio di turno per il pilota spagnolo dell’Aprilia Aleix Espargaro che, al momento, si trova in sesta posizione, con un distacco di tre decimi dalla vetta. Caduta in curva 7 per Pol Espargaro, nessuna conseguenza per il pilota. Marco Bezzecchi, continuando a girare con una coppia di gomme soft, continua a migliorare il proprio tempo e la posizione in classifica combinata.

Takaaki Nakagami è il primo pilota a scendere in pista con gomme nuove per il time attack. Il suo primo giro veloce è in 1’31”471, ma il tempo poi gli è stato cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista in curva 14. Problema tecnico per Enea Bastianini che è costretto a lasciare a bordo pista la moto per poi tornare al box e uscire con la seconda moto. Marc Marquez, seguendo da molto vicino Fabio Quartararo, migliora il proprio tempo portandosi all’interno della top ten in quarta posizione.

Fabio Quartararo è il primo pilota a scendere sotto il muro di 1’31 facendo segnare il nuovo record della pista in 1’30”847. Negli ultimi 10 minuti la classifica cambia ad ogni passaggio dei piloti. Negli ultimi minuti finali della sessione, Francesco Bagnaia migliora ancora il record della pista con il tempo di 1’30”568, ma proprio sulla bandiera a scacchi, per soli 31 millesimi Johann Zarco gli soffia il record. Il nuovo record del ciruito è di Johann Zarco in 1’30”537.

I dieci piloti che accedono direttamente alla Q2 sono:

  1. Johann Zarco
  2. Francesco Bagnaia
  3. Fabio Quartararo
  4. Marc Marquez
  5. Jack Miller
  6. Aleix Espargaro
  7. Takaaki Nakagami
  8. Alex Rins
  9. Pol Espargaro
  10. Enea Bastianini

Classifica FP3 MotoGP GP Francia Zarco

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Joan Mir parla del suo futuro dopo l’addio di Suzuki alla MotoGP

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.