MotoGP | GP Francia – Sintesi qualifiche: pole position firmata da Quartararo, dietro le Ducati di Miller e Petrucci

Le qualifiche della MotoGP in Francia vedono Quartararo in pole. Ottimo lavoro da parte delle Ducati: Miller e Danilo Petrucci vanno a completare la top 3.

motogp francia qualifiche
motogp.com

La sessione di qualifica si apre con le FP4 che riconfermano Fabio Quartararo pilota più veloce, così come nelle FP3 della mattinata. Nella quarta e ultima sessione di libere tanto spavento per Jack Miller, che ha sfiorato una caduta: Miguel Oliveira ha avuto un guasto sulla sua moto, che ha provocato la dispersione un’ingente quantità di olio che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa. Per fortuna l’australiano è riuscito a schivare la chiazza ed uscirne indenne. qualifiche motogp francia

I risultati delle FP4

Immagine

Q1

Nel Q1 è Joan Mir il primo a piazzarsi in testa, ma poco dopo Nakagami riesce a batterlo. Alle loro spalle è Petrucci-Bagnaia show: i due italiani si sfidano apertamente per le prie due posizioni: Pecco si piazza in P1 ma poco dopo Petrux lo batte con un super tempo di 1:31.952, il migliore sin ora del weekend. I due italiani si qualificano quindi per lo stage successivo della qualifica.

Risultati Q1

Immagine

Q2

Tanta azione in pista nell’ultima tranche delle qualifiche. Da subito Fabio Quartararo fa capire ai suoi rivali quali siano le sue intenzioni: vuole fare la pole in casa sua. Gira in 1:33.665, seguito da Bagnaia, Morbidelli, Vinales e Valentino Rossi.

Mentre gli altri piloti sono ai box in attesa di scendere in pista per fare l’ultimo time attack, Andrea Dovizioso sorprende tutti e si prende la seconda posizione in 1:31.747! Il pilota numero 04 si migliora di 6 millesimi nei giri successivi, tenendo salda la sua P2.

Ultimi secondi al cardiopalma: Miller si piazza in testa, ma con uno splendido 1.31:315 viene battuto da Quartararo. Si migliora notevolmente anche Petrucci, che balza così in terza posizione.

Classifica dei tempi del Q2

Immagine

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Francia – Quartararo si aggiudica le FP3, terzo posto per Morbidelli

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.