MotoGP | GP Germania-Viñales: “Oggi sono grato al team”

Maverick Viñales conquista il secondo posto del GP di Germania. Lo spagnolo nulla ha potuto contro il vincitore Marc Marquez.

Sintesi gara.

Maverick Viñales - GP Germania
Foto: Yamaha Racing

Maverick Viñales conquista il suo secondo podio consecutivo, terzo in stagione, dopo la vittoria dello scorso GP ad Assen. Lo spagnolo sembra aver finalmente preso confidenza con la sua Yamaha M1 dopo un deludente inizio di stagione. Quella di Viñales è anche la prima Yamaha al traguardo, più distanti le altre con Rossi 8°, Morbidelli 9° e il ritiro di Quartararo nelle prime fasi di gara.

Il centauro della casa di Iwata partiva dalla terza casella dello schieramento. Lo spagnolo è riuscito a conquistare la seconda posizione ai danni di Quartararo scattato male allo spegnimento dei semafori. Dopo pochi giri viene però superato dal connazionale Rins che tenta di ricucire su Marquez. Alle spalle di Viñales intanto arriva la Honda di Cal Crutchlow deciso a prendersi il podio. La gara cambia al 19° giro quando Alex Rins cade in curva 11 regalando al n.12 la seconda posizione che sembrava ormai irraggiungibile visto il distacco tra i due. Il GP si conclude quindi con la 10° vittoria consecutiva di Marquez in Germania e il podio di Maverick Viñales e Cal Crutchlow.

Maverick Viñales - GP Germania
Foto: Yamaha Racing

Queste le parole di Viñales alla fine del Gran Premio:

“È stata una gara difficilissima davvero molto dura. Questa mattina stavo già notando un po’ di drop della gomma, un calo. Dopo la pioggia la pista si stava asciugando quindi sapevamo che la gara sarebbe stata molto difficile. Sapevo anche che la gomma dura mi avrebbe dato qualche chance in più negli ultimi giri. Ho fatto il meglio e sono davvero contento perché abbiamo lavorato moltissimo. Questo weekend è iniziato benissimo, ci sono stati poi dei piccoli intoppi. Oggi sono grato al team che ha fatto un lavoro eccellente. Grazie per tutte le attenzioni e gli accorgimenti. Il nostro obbiettivo era rimanere nella zona di testa. Sono molto contento della gara, del feeling con la moto e con il resto del team. Possiamo fare un grande lavoro anche nelle prossime gare. I fan oggi con me sono stati molto calorosi quindi sono davvero contento.”

Seguici su Twitter!

MotoGP | GP Germania – Terzo posto per Crutchlow al Sachsenring: “Felice per il podio. Honda? Fatta su misura per Marquez”

 

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).