MotoGP | GP Giappone – Prove libere 2: Marc Marquez è il più veloce sul bagnato

Marc Marquez è il più veloce sul bagnato con il tempo di 1’55”232. Alle sue spalle le Ducati di Jorge Martin e Jack Miller. MotoGP GP Giappone Marquez

MotoGP GP Giappone Marquez
Foto: motogp.com

Nella giornata di ieri i piloti hanno affrontato una sola sessione di prove libere che ha decretato i dieci piloti che accederanno direttamente alla Q2 perché la seconda sessione si è svolta sul bagnato. Jack Miller nella giornata di ieri è stato il più veloce, ma la classifica è molto corta dato che i piloti in top ten sono racchiusi in 288 millesimi. MotoGP GP Giappone Marquez

Nel corso della mattina giapponese c’è stata una riunione tra i manager delle squadre per valutare la possibilità di anticipare di un’ora le qualifiche perché alle ore 15 (ora locale, le ore 8 italiane) le previsioni meteo danno un peggioramento delle condizioni. I manager però hanno deciso di lasciare il programma invariato.

Sintesi prove libere 2 MotoGP GP Giappone Marquez

Per la seconda sessione di prove libere è arrivata la pioggia. Appena scesi in pista ci sono stati alcuni piloti che sono andati lunghi in curva 3. Zarco e Quartararo sono in testa alla classifica avendo fatto lo stesso tempo in 1’58”054. Marc Marquez poi strappa la prima posizione e fa segnare il tempo di 1’57”277. Successivamente è Oliveira a mettersi davanti a tutti e in seconda posizione troviamo Morbidelli. Man mano che i piloti girano i tempi si abbassano e Marc Maquez a metà sessione fa registrare il giro più veloce in 1’55”232. Gli unici piloti che riescono ad avere un distacco non molto alto da Marc Marquez sono Martin, Oliveira e Zarco che sono racchiusi in meno di quattro decimi mentre Bastianini, quinto, è a quasi un secondo.

Quando mancano circa 12 minuti alla fine della sessione è stata esposta la bandiera rossa a causa della caduta di Pol Espargaro alla curva 8. Pol Espargaro non ha subito conseguenze a causa della caduta, ma la sua caduta ha portato in pista molta ghiaia quindi i commissari devono ripulire la pista. Al riprendere della sessione non ci sono stati significativi miglioramenti in pista e la sessione si è conclusa con il miglior tempo di Marc Marquez con il tempo di 1’55”232. I piloti torneranno in pista alle 7:25 con la terza sessione di prove libere e a seguire le qualifiche.

I 10 piloti che hanno l’accesso diretto alla Q2 sono;

  1. Jack Miller
  2. Francesco Bagnaia
  3. Fabio Quartararo
  4. Aleix Espargaro
  5. Luca Marini
  6. Marc Marquez
  7. Pol Espargaro
  8. Brad Binder
  9. Miguel Oliveira
  10. Maverick Viñales

Classifica FP2

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.