Marc Marquez è il più veloce sul bagnato con il tempo di 1’55”232. Alle sue spalle le Ducati di Jorge Martin e Jack Miller. MotoGP GP Giappone Marquez
Nella giornata di ieri i piloti hanno affrontato una sola sessione di prove libere che ha decretato i dieci piloti che accederanno direttamente alla Q2 perché la seconda sessione si è svolta sul bagnato. Jack Miller nella giornata di ieri è stato il più veloce, ma la classifica è molto corta dato che i piloti in top ten sono racchiusi in 288 millesimi. MotoGP GP Giappone Marquez
Nel corso della mattina giapponese c’è stata una riunione tra i manager delle squadre per valutare la possibilità di anticipare di un’ora le qualifiche perché alle ore 15 (ora locale, le ore 8 italiane) le previsioni meteo danno un peggioramento delle condizioni. I manager però hanno deciso di lasciare il programma invariato.
Sintesi prove libere 2 MotoGP GP Giappone Marquez
Per la seconda sessione di prove libere è arrivata la pioggia. Appena scesi in pista ci sono stati alcuni piloti che sono andati lunghi in curva 3. Zarco e Quartararo sono in testa alla classifica avendo fatto lo stesso tempo in 1’58”054. Marc Marquez poi strappa la prima posizione e fa segnare il tempo di 1’57”277. Successivamente è Oliveira a mettersi davanti a tutti e in seconda posizione troviamo Morbidelli. Man mano che i piloti girano i tempi si abbassano e Marc Maquez a metà sessione fa registrare il giro più veloce in 1’55”232. Gli unici piloti che riescono ad avere un distacco non molto alto da Marc Marquez sono Martin, Oliveira e Zarco che sono racchiusi in meno di quattro decimi mentre Bastianini, quinto, è a quasi un secondo.
Quando mancano circa 12 minuti alla fine della sessione è stata esposta la bandiera rossa a causa della caduta di Pol Espargaro alla curva 8. Pol Espargaro non ha subito conseguenze a causa della caduta, ma la sua caduta ha portato in pista molta ghiaia quindi i commissari devono ripulire la pista. Al riprendere della sessione non ci sono stati significativi miglioramenti in pista e la sessione si è conclusa con il miglior tempo di Marc Marquez con il tempo di 1’55”232. I piloti torneranno in pista alle 7:25 con la terza sessione di prove libere e a seguire le qualifiche.
I 10 piloti che hanno l’accesso diretto alla Q2 sono;
- Jack Miller
- Francesco Bagnaia
- Fabio Quartararo
- Aleix Espargaro
- Luca Marini
- Marc Marquez
- Pol Espargaro
- Brad Binder
- Miguel Oliveira
- Maverick Viñales
Classifica FP2
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.