MotoGP | GP Gran Bretagna – Jack Miller il più veloce nelle FP3

Jack Miller è il più veloce delle FP3. Valentino Rossi riesce a centrare l’accesso diretto alla Q2 mentre Alex Rins e Johann Zarco sono costretti a passare per la Q1. MotoGP GP Gran Bretagna Miller

MotoGP GP Gran Bretagna Miller
Foto: Twitter Ducati Corse

Il terzo turno di prove libere anche per i piloti della MotoGP si svolge su pista asciutta. Le condizioni meteo, di questa mattina, risultano essere favorevoli al miglioramento dei tempi e trovare l’accesso diretto alla Q2.

Dopo l’incidente nel Gran Premio di Stiria, Lorenzo Savadori era stato operato al piede ed era rientrato per questo week end. Nella giornata di ieri ha provato a girare, ma le sue condizioni fisiche non sono ottimali. Per questo motivo il week end del pilota Aprilia termina in anticipo. MotoGP GP Gran Bretagna Miller

Sintesi prove libere 3 MotoGP GP Gran Bretagna Miller

La terza sessione di prove libere è partita con i piloti che hanno iniziato a lavorare sul passo in previsione della gara di domani. A causa di una perdita di anteriore, Jake Dixon è scivolato in curva 16 senza nessuna conseguenza per il pilota. Alla fine del primo run, Jorge Martin è stato il più veloce della sessione seguito dai due fratelli Espargaro. Dopo una pausa ai box, i piloti sono scesi nuovamente in pista con lo stesso set di gomme usate in precedenza e continuare il lavoro sul passo gara.

A circa venti minuti dalla bandiera a scacchi, Aleix Espargaro e Joan Mir hanno montato un set di gomme nuove per fare il primo tentativo di time attack e cercare di entrare in top ten. Aleix Espargaro si porta in terza posizione nella classifica dei tempi combinati e Joan Mir riesce a portarsi in top ten in sesta posizione. Dopo Aleix Espargaro e Joan Mir, anche tutti gli altri sono rientrati ai box per cambiare gomme e montare la mescola soft per fare il time attack. Fabio Quartaro nel suo primo tentativo di giro veloce fa segnare un casco rosso nel primo settore, ma alla fine del giro non riesce a migliorare il proprio tempo.

Johann Zarco, che ieri era fuori dalla top ten, riesce a portarsi in nona posizione e Jack Miller migliora il tempo di Fabio Quartararo di ieri. Marc Marquez che si stava migliorando nei primi due settori ha deciso di rallentare per provare il giro veloce nel passaggio successivo. Miglioramento anche per Valentino Rossi, Cal Crutchlow e Francesco Bagnaia. Marc Marquez, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel primo settore, riesce a portarsi in terza posizione. Miglioramento anche per Pol Espargaro che si mette davanti al compagno di squadra. Alex Rins, dopo un casco rosso nel primo settore e aver perso poi 4 decimi nel settore successivo, è scivolato in curva 12 ed è costretto a passare per la Q1. A causa della bandiera gialla nel terzo settore i piltoi non sono riusciti a fare l’ultimo tentativo di giro veloce.

I piloti che hanno l’accesso diretto alla Q2 sono

  1. Jack Miller
  2. Fabio Quartararo
  3. Aleix Espargaro
  4. Jorge Martin
  5. Francesco Bagnaia
  6. Pol Espargaro
  7. Valentino Rossi
  8. Joan Mir
  9. Brad Binder
  10. Marc Marquez

A partire dalle 14:30 in diretta su Sky Sport MotoGP e DAZN le FP4 e le qualifiche della MotoGP.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Maverick Vinales debutterà con Aprilia in una sessione di test a Misano

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.