MotoGP | GP Gran Bretagna – Rins: “Dedico il podio al pubblico. Siamo dove dobbiamo stare”

Alex Rins sale per la prima volta sul podio in questa stagione 2021 nel GP di Gran Bretagna a Silverstone. Lo spagnolo regala il secondo posto a Suzuki e si lascia alle spalle una prima metà di stagione difficile.

Rins GP Gran Bretagna
Foto: Suzuki Team Ecstar Twitter

Alex Rins conquista il suo primo podio stagionale terminando al secondo posto il GP di Gran Bretagna sulla pista di Silverstone. Lo spagnolo è stato il primo pilota “umano” di questa domenica inglese dominata dal leader del mondiale Fabio Quartararo.

Il pilota Suzuki ha iniziato la sua gara partendo dalla decima casella, iniziando a recuperare posizioni già dalle prime fasi della corsa. L’ottimo ritmo gli ha consentito di guadagnare la posizione sul compagno di squadra Mir e sulle due Ducati ufficiali di Miller e Bagnaia, manovre che gli hanno permesso di ricongiungersi al gruppo di piloti in lotta per il podio.

Rins è stato particolarmente efficace nelle fasi centrali della gara, momento nel quale è riuscito a portare a termine il sorpasso nei confronti della Honda di Pol Espargaro e della Aprilia del fratello Aleix che al termine della gara ha scritto la storia della casa di Noale grazie al podio ottenuto.

Una volta raggiunta la seconda posizione, Rins non è riuscito a creare un gap sufficiente per mettere in cassa forte la seconda posizione. Il duello con Aleix Espargaro è durato fino all’ultimo giro quando nella lotta si è aggiunta anche la Ducati di Miller. Lo spagnolo è riuscito a gestire un piccolo margine, sufficiente per conservare la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi e regalare il quinto podio alla Suzuki in questa stagione 2021.

Il pilota spagnolo ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale a Silverstone dopo una stagione caratterizzata da tante cadute nella quale non era mai riuscito a salire sul podio. Con il secondo posto di questa gara, Rins occupa la undicesima posizione della classifica mondiale con 64 punti raccolti.

Le parole di Alex Rins

Al parco chiuso, Rins commenta con soddisfazione il suo risultato, dedicando il podio al pubblico che ha seguito la gara dalle tribune del bellissimo circuito inglese.

“Dedico questa seconda posizione al pubblico che è qui sulle tribune per sostenerci. Non siamo in un momento facile e quindi dedico questo risultato a loro.”

“Ho cercato di controllare e sono riuscito a recuperare tante posizioni. Sono partito decimo e alla fine sono riuscito ad arrivare secondo. Per me è un grande risultato perché se guardiamo i piazzamenti che abbiamo ottenuto nelle ultime quattro gare non siamo mai andati oltre la settima posizione. Oggi siamo dove vogliamo essere e dove dobbiamo stare.”

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

MotoGP | UFFICIALE! Dovizioso torna in Yamaha al posto di Morbidelli che passa in ufficiale da Misano