MotoGP | GP Gran Bretagna – Rossi: “La gomma ha avuto un calo e non avevo grip”

Valentino Rossi ha concluso il Gran Premio di Gran Bretagna in diciottesima posizione. Anche in questa gara ha avuto lo stesso problema che ormai ha dal 2019. MotoGP GP Gran Bretagna Rossi

MotoGP GP Gran Bretagna Rossi
Foto: Twitter Valentino Rossi

Da come era partito il week end, la gara di Valentino Rossi è stata una delusione. Durante i turni di libere aveva fatto vedere di avere un discreto passo per poter lottare per la top ten, ma così non è stato. Con una buona partenza era riuscito a mantenere la sua posizione di partenza, l’ottava, ma poi durante la gara ha perso prestazioni concludendo la gara in diciottesima posizione. Peggio di lui ha fatto solo Jake Dixon, suo compagno di squadra per questo week end, che è salito su una MotoGP per la prima volta. MotoGP GP Gran Bretagna Rossi

Le parole di Valentino Rossi MotoGP GP Gran Bretagna Rossi

“In prova sono stato abbastanza veloce, avevo un buon feeling e un buon passo. In gara dovuti partire con la gomma media vista la temperatura, ma per noi sarebbe stata meglio la hard, ma oggi faceva molto freddo. Mi aspettavo di avere qualche problema ma non come quelli che ho avuto. Sono partito bene, ero nel gruppo dove mi aspettavo di essere, intorno alla 7/8 posizione, ma dopo 5/6 giri la gomma ha avuto un calo incredibile e non avevo grip. Ho perso performance, 1/2/3 secondi a giro. E’ un vero peccato perchè volevo un buon risultato in un circuito che mi piace e davanti ai miei fan”.

“Purtroppo dal 2019 questo tipo di problema mi è capitato molte volte e non siamo riuscito a risolverlo. Dopo 7/8 giri ho un drop della gomma posteriore come se si ‘bruciasse’. Abbiamo fatto modifiche di setting e anche sullo stile di guida, il modo di usare il gas e altro. Oggi ho visto molti piloti perchè siamo partiti bene ma poi mi hanno superato tutti e non mi sembra di guidare in modo diverso da loro. Siamo tristi, peccato perchè su certe piste in prova sono competitivo e poi in gara non riesco a concretizzare. Si arriva alla domenica sempre con un punto interrogativo. Mi dispiace, ma non sappiamo che pesci prendere”.

Ha parlato anche dell’arrivo di Andrea Dovizioso nel team Petronas ad affiancarlo fino a fine stagione.

“Sono contento che arrivi Dovizioso. Abbiamo una buona relazione, è un pilota veloce e in passato abbiamo lottato insieme. Sono contento che torni nel Mondiale”.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | UFFICIALE! Dovizioso torna in Yamaha al posto di Morbidelli che passa in ufficiale da Misano

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.