MotoGP | GP Jerez- Marc Márquez: “Bello essere primi”

Marc Márquez vince il GP di Jerez. Il n.93 si riprende così la vetta della classifica piloti ai danni di Dovizioso. A completare il podio altri due piloti spagnoli, Rins e Viñales.

Sintesi gara

Foto: Repsol Honda Team

Marc Márquez conquista il GP di Jerez, la prima corsa in terra spagnola di questo campionato. Per il centauro Honda questa è la 46° vittoria nella classe MotoGP.

Partito dalla terza casella alle spalle del duo Yamaha Petronas, con Quartararo in pole, lo spagnolo ha conquistato sin dalla prima curva la testa della corsa che poi non ha più lasciato. Nella prima parte del GP la battaglia per il primo posto sembrava aperta con Morbidelli capace di tenere il passo del campione del mondo in carica e di trascinare con lui i piloti alle sue spalle. Solo un’illusione perché, quando l’italiano entra in crisi con le gomme, Márquez riesce a scappare via dal gruppetto degli inseguitori. Il primo a tentare di ricucire il gap creatosi è stato Fabio Quartararo salvo poi arrendersi per un problema meccanico della sua Yamaha. Ad approfittarne è stato Alex Rins, il vincitore dello scorso Gran Premio però non è riuscito nell’impresa accontentandosi del secondo posto. Podio tutto spagnolo dunque con Viñales ad avere la meglio su Dovizioso.

Grazie a questa vittoria Marc Márquez si riprende la leadership del mondiale piloti con un solo punto di vantaggio su Rins e 3 su Andrea Dovizioso. Più staccato Valentino Rossi a 9 punti.

Marquez, GP Jerez 2019
Foto: Repsol Honda Team

Queste le parole del campione spagnolo a fine corsa:

“Questa gara è stata una gara mentale, più che fisica. Dopo l’errore di Austin non è stato facile condurre la gara dall’inizio alla fine, ma sapevo di avere il ritmo per farlo e la moto giusta con cui farlo. Volevo fare una gara come in Argentina e alla partenza ad Austin per dimostrare che quello è stato un errore. Mi sono sentito bene per tutto il weekend, scorrevole, confortevole e in grado di guidare come io desidero. Ringrazio il Team Repsol Honda, hanno fatto un lavoro straordinario nelle ultime settimane e anche qui in questo fine settimana. Bello essere primi in campionato”.

MotoGP | Test Jerez – Quartararo il più veloce, molte le novità provate dai team

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).