MotoGP | GP Le Mans – Maverick Vinales veloce anche nelle FP3 sul bagnato

Il terzo turno di prove libere sul bagnato si è concluso con Maverick Viñales più veloce di tutti, dietro a lui Marc Marquez e Jack Miller

Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP

Come da previsione, sul circuito di Le Mans è arrivata la pioggia.

Per i rookies è la prima volta che guidano una MotoGP in condizioni di pista bagnata.

Tutti i piloti sono entrati in pista con gomme da bagnato soft ad eccezione di Franco Morbidelli che è andato in pista con una coppia di gomme da bagnato medie.

La soluzione di montare le gomme soft è stata scelta in modo da salvaguardare le medie in previsione di qualifiche ed eventualmente in previsione della gara di domani.

Nel secondo run, molti piloti hanno montato una coppia di gomme nuove medie e sono rientrati in pista per continuare a migliorarsi.

In casa Yamaha hanno fatto sapere che la catena rotta ieri di Valentino Rossi è stata recuperata e mandata alla casa madre per tutti i controlli.

Valentino Rossi è l’unico pilota che è rientrato in pista con le gomme soft usate. Per lui sosta un po’ più lunga ai box perché sono state fatte delle modiche ed è per quello è rientrato in pista con quelle gomme, doveva verificare se le modifiche fatte andavano bene oppure no.

Visto che con queste condizioni meteo i piloti non hanno migliorato i propri tempi di ieri, i piloti che passano direttamente alla Q2 sono: Maverick Viñales, Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Pol Espargaro, Aleix Espargaro, Fabio Quartararo, Jack Miller, Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso, Takaaki Nakagami.

Rimangono fuori dalla Q2 e dovranno affrontare la Q1 piloti come Valentino Rossi, Franco Morbidelli, Alex Rins, Cal Crutchlow.

Tardozzi, box Ducati

“I piloti hanno montato le gomme soft da bagnato perché questa pista con la pioggia ha poco grip. Ieri dopo le libere abbiamo visto dove perdiamo rispetto agli avversari. Dove perdiamo di più sono nelle curve 3-4 e nelle curve 11-12-13”.

Classifica FP3

Foto: Michelin Motorsport

Prossimo appuntamento con la MotoGP a partire dalle 13:30 per le FP4 e le qualifiche in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP e dalle 16:45 in differita su TV8.

IndyCar | Indianapolis 500-Sintesi prove libere 4

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.