MotoGP | GP Malesia – FP2: Quartararo abbatte il record della pista

Quartararo abbatte il record della pista di Sepang in 1’58”576. I primi inseguitori sono Dovizioso e Rossi con circa 7 decimi di distacco.

Quartararo abbatte il record della pista
Foto: Twitter

Secondo e ultimo turno di prove libere della giornata anche per i piloti della MotoGP. Nel primo turno di libere il più veloce è stato Fabio Quartararo che è andato a ritoccare il record della pista che apparteneva a Dani Pedrosa. Quartararo abbatte il record della pista

Dopo i primi giri nelle FP1 Miguel Oliveira non continuerà il week end di gara. Il pilota portoghese si è infortunato durante una caduta nelle FP4 in Australia. Dopo aver saltato il resto del week end in Australia, nella giornata di ieri Oliveira era stato dichiarato in grado di correre. Questa mattina ha effettuato qualche giro, ma dato che il dolore è troppo forte quindi è stato deciso di non farlo continuare. Quartararo abbatte il record della pista

Morbidelli e Rins sono scesi in pista con una coppia di gomme medie, mentre gli altri sono scesi in pista con la gomma soft al posteriore usata in FP1 nel time attack mentre all’anteriore qualcuno ha gomme nuova altri gomme usate. Viñales è l’unico pilota ad essere sceso in pista con una gomma hard al posteriore. Rins e Morbidelli si mettono subito davanti a tutti seguiti da Marquez, Quartararo e Zarco, quest’ultimo ha una coppia di gomme medie nuove. Dopo i primi 15 minuti Marquez si porta al comando seguito da molto vicino da Rins e Morbidelli, in quarta posizione troviamo Quartararo e dietro di lui Dovizioso e Zarco. Chiude la top ten Viñales, Miller, Crutchlow e Petrucci. In questa fase del turno sono quasi tutti fermi ai box prima di rientrare per il secondo run.

Nel secondo run Rossi è tornato in pista con gomme medie e nel suo primo giro veloce si mette in terza posizione con un distacco di soli 30 millesimi da Marquez e continua ad essere costante sul passo gara. Viñales continua il lavoro con la gomma dura e con il passare dei giri riesce a migliorare sempre un pochino. Mir è sceso in pista con una gomma nuova soft al posteriore per iniziare in anticipo a fare il time attack perché per la giornata di domani potrebbe esserci pioggia. Anche per Rins stessa soluzione del compagno di squadra, gomma soft nuova al posteriore.

Nell’ultima parte del turno Viñales scende in pista con gomme medie e si porta in prima posizione per soli 17 millesimi su Marquez. Caduta per Andrea Iannone senza nessuna conseguenza per lui. Viñales continua a macinare giri veloci. Time attack negli ultimi 7 minuti del turno, gli unici piloti a non fare il time attack sono Viñales e Marquez.

Top ten della sessione Quartararo abbatte il record della pista

  1. Fabio Quartararo
  2. Andrea Dovizioso
  3. Valentino Rossi
  4. Franco Morbidelli
  5. Jack Miller
  6. Aleix Espargaro
  7. Cal Crutchlow
  8. Francesco Bagnaia
  9. Maverick Viñales
  10. Alex Rins

Classifica FP2

Foto: Twitter

Appuntamento con le terze prove libere alle 4:05 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP.

Seguici anche sui nostri social Instagram e Twitter

F1 | Rivelata la Formula 1 del 2021 [FOTO]

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.