MotoGP | GP Malesia – Marquez penalizzato, la Pole passa a Zarco!

Marc Marquez è stato retrocesso di sei posizioni sulla griglia di partenza per aver rallentato Andrea Iannone. Lo spagnolo scatterà quindi dalla 7^ posizione, mentre Zarco scala in Pole Position, affiancato da Valentino Rossi e Andrea Iannone. Le Ducati di Dovizioso, Miller e Petrucci partiranno invece dalla seconda fila.

Foto: MotoGP

Il neo campione del mondo è stato protagonista di una prestazione superba nella mattinata malese. Il pilota della Honda infatti ha conquistato la pole position a Sepang sotto la pioggia fermando il tempo in 2:12:161, con oltre mezzo secondo di vantaggio su Johann Zarco, secondo al termine delle qualifiche.
Poche ore dopo il termine della sessione tuttavia gli steward hanno penalizzato Marquez di sei posizioni sulla griglia di partenza per guida irresponsabile, dovuta al rallentamento di Andrea Iannone.

La nuova griglia di partenza del Gran Premio della Malesia vede dunque due Yamaha davanti a tutti, rispettivamente quelle di Johann Zarco e Valentino Rossi. Entrambi i piloti proveranno a sfruttare l’occasione per agguantare la prima vittoria stagionale. Chiuderà la terza fila proprio Andrea Iannone con la Suzuki. Anche per il pilota italiano ex-Ducati sarà una grande occasione per provare a regalare la vittoria alla Suzuki. La seconda fila sarà monopolizzata invece dalle Ducati, rispettivamente con Andrea Dovizioso, Jack Miller e Danilo Petrucci. Marc Marquez condividerà la terza fila con Danilo Petrucci (Ducati) e Alex Rins (Suzuki).

Foto: MotoGP

Qualora la gara dovesse disputarsi sul bagnato Marc Marquez potrebbe non avere grossi problemi a rimontare, vista la prestazione odierna. Tuttavia l’orario di partenza di tutte le gare di Domenica è stato anticipato per evitare i problemi connessi ai temporali malesi.
Nel dettaglio la MotoGP scatterà alle ore 13 locali, quando in Italia saranno le 6. Le possibilità di assistere ad una gara asciutta quindi aumentano e con esse anche le variabili per l’esito del Gran Premio.

MotoGp | GP Malesia – 80° pole position per Marc Marquez, in prima fila le Yamaha di Johann Zarco e di Valentino Rossi

MotoGP | GP Malesia – Marquez penalizzato, la Pole passa a Zarco!
Lascia un voto
mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Lavoro nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.