MOTOGP | GP Malesia – Sintesi qualifiche: Quartararo firma la quinta pole di carriera.

Con un giro incredibile è Fabio Quartararo a conquistare la pole sul circuito di Sepang. Prima fila monopolizzata dalle Yamaha con Maverick Vinales e Franco Morbidelli secondo e terzo. Male Marc Marquez, undicesimo dopo una caduta. MotoGP Malesia Qualifiche

Credit: MotoGP.com

Era l’uomo più atteso e come spesso gli capita in queste occasioni non ha deluso le aspettative. MotoGP Malesia Qualifiche

Fabio Quartararo, dopo aver dominato le sessioni di libere del prove venerdì, abbatte nuovamente il suo record della pista e regala la pole nel GP di casa al suo Team.

1.58.303 il tempo fatto registrare dal pilota francese, stampato all’ultimo tentativo utile della sessione.

Alle sue spalle altre due Yamaha: quella ufficiale di Maverick Vinales, che chiude in 1.58.406, e quella del suo compagno di squadra Franco Morbidelli, che nonostante una gomma media al posteriore ferma il cronometro sull’1.58.432.

Apre la seconda fila, ma distanziato di quasi mezzo secondo, Jack Miller (Ducati), che con il suo 1.58.425, precede Cal Crutchlow (Honda) che dopo essere risalito dal Q1 stampa un 1.58.950 e Valentino Rossi, il peggiore tra i piloti Yamaha in 1.59.000.

La terza fila vede la Suzuki di Alex Rins (1.59.090) che si mette alle spalle Danilo Petrucci (Ducati), anche lui passato dal Q1, in 1.59.097 e un ottimo Johann Zarco (1.59.139) alla prima top ten con la Honda.

In quarta fila ci sono forse i piloti più delusi di giornata: in decima casella scatterà infatti Andrea Dovizioso (Ducati) che con il suo 1.59.173, precede di soli 5 millesimi Marc Marquez (Honda) alla peggior qualifica stagionale.

Per il pilota spagnolo una brutta caduta alla Curva 2 mentre cercava di compiere il suo giro lanciato alle spalle di Fabio Quartararo.

Dodicesima casella per Francesco Bagnaia (Ducati) che chiude in 1.59.640. La sua qualifica è però stata compromessa da una caduta nelle FP4, in cui ha danneggiato pesantemente la prima moto.

Unico italiano a non passare il taglio della Q1 è Andrea Iannone (Aprilia) che scatterà dalla 17a casella.

Dietro di lui un arrabbiatissimo Jorge Lorenzo (Honda) che continua a non trovare il feeling sulla sua moto.

MotoGP Malesia Qualifiche
Credit: MotoGP.com

Appuntamento quindi alle ore 8 di domani mattina quando scatterà il GP della Malesia.

Le Yamaha sembrano avere un passo superiore al tutto il resto del gruppo, come dimostrano anche le simulazione del passo fatte nel venerdì, con Vinales e Quartararo veri favoriti per la gara di domani.

Cercherà sicuramente una furibonda rimonta Marc Marquez costretto a partite per la prima volta in questa stagione nella pancia del gruppo.

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

MotoGP | Moto ufficiali nel 2020 per il team Petronas

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.