MotoGP | GP Malesia – Vince Vinales, poi Marquez e Dovi. Rossi quarto al cardiopalma

Il GP della Malesia vede – finalmente – vincere una Yamaha, quella di Vinales. Lo spagnolo, inarrivabile per buona parte dell’intero weekend, sale sul podio seguito da Marquez e Dovizioso. Ottimo Rossi, che chiude quarto.

MotoGP GP Malesia Vinales
foto: corriere dello sport

Ottimo scatto di Miller che si porta subito davanti, con Marquez che alla partenza recupera addirittura sette posizioni e si mette in quarta. La pole di Quartararo va subito in fumo, mentre anche Dovizioso parte bene, come Vinales – che in poco tempo prende la testa della corsa. Rossi si porta in quinta e Marquez continua a recuperare. A tre giri dallo start il vantaggio di Vinales gira sul secondo e mezzo,;ma da tenere d’occhio è Rossi, che ingaggia battaglie con Miller e Dovizioso per issarsi sul podio virtuale. Miller, sceso in quinta, comincia a soffrire il passo degli altri e deve far fronte a Rins, che dalla sesta si avvicina. MotoGP GP Malesia Vinales

A dodici giri dal termine il gruppo dei primi quattro – Vinales, Marquez, Dovizioso, Rossi – è piuttosto disteso, ma è questione di tempo prima che Rossi vada a prendere Dovizioso, ingaggiando così la lotta per il terzo posto. Nel frattempo, Miller viene passato sia da Rins che da Morbidelli,;mentre la gara di Quartararo continua in ottava piazza e Petrucci si arena in decima. Continua la lotta Rossi vs Dovizioso, con Rins che si avvicina girando ben mezzo secondo più veloce dei due italiani; il vantaggio di Vinales si estende a circa tre secondi, ma Marquez inizia a spingere per recuperare e porta il distacco a 2.4. Crutchlow chiude un weekend difficile con una caduta in curva 15, mentre Rins si fa sempre più vicino a Rossi e Dovizioso. Cade anche Zarco, a soli tre giri dal termine, causa un contatto con Mir. MotoGP GP Malesia Vinales

Negli ultimi due giri Rossi cerca continuamente il sorpasso su Dovizioso, che però non arriva. Ad passare per primo sul traguardo è dunque Vinales, seguito da un distaccato Marquez e da Dovizioso. Sul podio, proprio Vinales rende omaggio ad Afridza Munandar, il giovane pilota che nella giornata di sabato si è spento a seguito di un incidente proprio a Sepang.

ESCLUSIVA | Auto contro moto: perché le quattro ruote scarseggiano di talenti italiani? Lo abbiamo chiesto a un pilota

mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.