MotoGP | GP Misano – Prove Libere 3: Jack Miller il più veloce, Morbidelli in Q2

Jack Miller è il più veloce della terza sessione di prove libere con il tempo di 1’31”296. Alle sue spalle Francesco Bagnaia e  Maverick Viñales. Morbidelli per la prima volta in stagione centra la Q2. MotoGP GP Misano Miller

MotoGP GP Misano Miller
Foto: motogp.com

Nella prima sessione di prove libere di ieri, Fabio Quartararo ha terminato la sessione davanti a tutti, mentre nelle seconde prove libere è stato Enea Bastianini ad avere il miglior tempo. La terza sessione di prove libere, è l’ultima sessione che hanno a disposizione i piloti per provare l’attacco al tempo e avere l’accesso diretto alla Q2. MotoGP GP Misano Miller

Sintesi Prove Libere 3 MotoGP GP Misano Miller

In questa prima parte di sessione, i piloti sono scesi in pista con le gomme che hanno utilizzato nella parte finale delle prove libere 2 per lavorare sul passo gara. Alcuni piloti però, ad esempio Franco Morbidelli, all’anteriore ha montato una gomma nuova. Francesco Bagnaia si porta in prima posizione e alle sue spalle si inseriscono i due piloti del team Gresini. Buon inizio anche di Franco Morbidelli che in questo week end si vede molto spesso nella parte alta della classifica.  Scivolata di Remy Gardner alla curva 14 senza nessuna conseguenza per il pilota.

A metà sessione nelle prime cinque posizioni della classifica troviamo cinque Ducati: Francesco Bagnaia in 1’32’154, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Jack Miller e Fabio Di Giannantonio. Fabio Quartararo è sesto seguito da Aleix Espargaro, Michele Pirro, Alex Rins e Miguel Oliveira che chiude la top ten della sessione. Rispetto alla classifica, al momento, solo Fabio Di Giannantonio e Michele Pirro hanno migliorato il proprio tempo rispetto a ieri, ma sono ancora fuori dalla top ten.

Quando mancano circa 17 minuti dalla bandiera a scacchi, i piloti iniziano ad andare nuovamente in pista con gomme nuove per il primo attacco al tempo. Fabio Quartararo e Franco Morbidelli sono i primi piloti che riescono a migliorare il proprio tempo e la posizione nella classifica combinata. Successivamente anche Marco Bezzecchi e Maverick Viñales migliorano i propri tempi. Jack Miller si prende la prima posizione con il tempo di 1’31”296 facendo così segnare, al momento, il miglior tempo del week end.

Negli ultimi 5 minuti della sessione, i piloti provano l’ultimo attacco al tempo montando un’altra gomma soft al posteriore. Scivolata ad alta velocità per Pol Espargaro alla curva 15. Caduta anche per Miguel Oliveira nel primo settore e dopo qualche minuto nello stesso settore anche Takaaki Nakagami. Jack Miller chiude la sessione in prima posizione con il tempo di 1’31”296. Con il tempo cancellato a Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli centra l’accesso diretto alla Q2 per la prima volta in questa stagione. È stato tolto anche il tempo ad Jorge Martin e quindi Miguel Oliveira passa direttamente in Q2.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | UFFICIALE: Oliveira e Raul Fernandez nel Team Aprilia RNF

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.