MotoGP | GP Olanda – Sintesi Qualifiche: Marquez da pole, Rossi mago.

Qualifiche sul circuito storico di Assen, anche se è stato modificato rispetto a quello originale. Bellissima qualifica, dove tanti piloti si potevano giocare la pole. Il segreto era scendere per ultimi e prendere il treno giusto e Marquez ci è riuscito prendendosi la pole. Terzo Rossi dopo un mano dolorante a seguito della caduta in FP4.

Q1

Anche nella buon vecchia Assen ci sono tanti top riders che lottano per i due posti in Q2. Zarco, che dopo una prima parte di stagione molto buona, sta litigando con la sua Yamaha; Pedrosa che da quando è stato silurato dalla Honda e i molteplici problemi fisici non riesce più ad essere costante. Non parteciperà alla qualifica Franco Morbidelli, a seguito della frattura subita al terzo metacarpo durante la mattinata.

Alla fine in 2 passano Zarco e Rins e per pochi 25 millesimi ha tolto la possibilità di far esultare Lucio Cecchinello con Nakajima. Il pilota del Team Tech3 è riuscito a prendersi la leadership con l’ultimo giro utile. Male Pedrosa che partirà diciottesimo

Q2

E’ il momento dell’assegnazione della pole ad Assen. Grande favorito Marc Marquez, ma attenzione a Vinales e Iannone.

Per quanto riguarda la situazione gomme, tutti i piloti montano gomma media all’anteriore e soft al posteriore, tranne per Vinales (soft- soft) e Rins (media-hard).

La pista di Assen è molto particolare, tanto che i primi sette piloti sono racchiudi in due decimi. Marc Marquez al momento sembra che abbia in tasca la pole, ma sulla pista olandese nulla deve essere dato per certo.

Una bagarre da urlo dove alla fine prevale Marc Marquez. Il pilota spagnolo è seguito da Crutchlow e Rossi. Dovizioso quarto a 79 millesimi da Marquez, mentre Lorenzo beffato all’ultimo e partirà decimo.

Grande terzo posto per Valentino Rossi. Nessuno ci avrebbe scommesso dopo la caduta in FP4 che ti toglie il ritmo, ma come sempre quando bisogna fare la differenza la fa.

Gara molto divertente domani, poiché ci saranno tanti piloti che possono salire sul podio domani.

 

Classifica finale dopo la qualifica

P1. Marquez

P2. Crutchlow

P3. Rossi

P4. Dovizioso

P5. Rins

P6. Viñales

P7. Aleix Espargarò

P8. Zarco

P9. Iannone

P10. Lorenzo

P11. Petrucci

P12. Bautista

Moto3 | GP Olanda – Sintesi Qualifiche: pole di Martin in prima fila anche Bastianini e Bulega

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).