MotoGP | GP Olanda – Viñales è il più veloce nella FP3. Rossi accede direttamente alla Q2

Maverick Viñales è il più veloce nella terza sessione di prove libere. Valentino Rossi riesce ad accedere direttamente alla Q2 e Marc Marquez è fuori dalla top ten. MotoGP GP Olanda Vinales

MotoGP GP Olanda Vinales
Foto: Twitter Monster Energy Yamaha MotoGP

La terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda si svolge su pista asciutta con 25°C sull’asfalto. Questo è l’ultimo turno a disposizione per i piloti per avere un accesso diretto alla Q2. Date le condizioni di questo turno, i tempi di ieri sono destinati a migliorare. MotoGP GP Olanda Vinales

Il turno si apre con la quasi totalità dei piloti usciti con gomme nuove morbide o medie. Nelle prime fasi iniziali del turno c’è stata una scivolata di Joahnn Zarco alla curva 3. Alla fine del primo run, Maverick Viñales si trova al comando della classifica con il tempo di 1’32”686 seguito dal compagno di squadra Fabio Quartararo e dai due fratelli Espargaro. Francesco Bagnaia e Joan Mir riescono a migliorare il tempo di ieri mettendosi, al momento, all’interno della top ten.

Nel secondo run i piloti continuano il lavoro con le gomme usate nell’uscita precedente per poi sul finire della sessione montare gomme nuove soft per fare il time attack e cercare di entrare nella top ten. Fabio Quartararo si mette davanti al compagno di squadra Maverick Viñales e Nakagami si porta all’interno della top ten. Valentino Rossi migliora il proprio tempo portandosi in undicesima posizione. Il giro di Nakagami fatto in precedenza viene cancellato per aver ecceduto i limiti della pista. Mir e Viñales accendono caschi rossi e si postano rispettivamente al terzo e primo posto. Rossi migliora ancora ed è all’interno dei primi 10. Con un ottimo tempo, Rossi continua a migliorarsi e si porta in sesta posizione. Alla fine della sessione caduta per Gerloff. La sessione si conclude con il miglior tempo di Maverick Viñales in 1’32”336. Rossi accede direttamente alla Q2.

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.