Enea Bastianini, con un ultimo giro veloce, fa segnare il miglior tempo della sessione e si prende l’accesso diretto alla Q2 mettendo fuori dalla top ten il Campione del Mondo in carina Fabio Quartararo. MotoGP GP Qatar Bastianini
Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.
Ultimo turno di prove libere per i piloti della MotoGP per cercare di entrare nella top ten accedendo così direttamente alla Q2. Dopo i primi due turni di prove libere di ieri, la Suzuki è apparsa molto competitiva concludendo la giornata in prima posizione con Alex Rins e terza con Joan Mir. MotoGP GP Qatar Bastianini
Nella prima uscita in pista ad inizio del terzo turno di prove libere, alcuni piloti hanno scelto di utilizzare un set di gomme nuove, mentre altri hanno optato per il set di gomme usate alla fine della seconda sessione di prove libere. La prima parte del turno, viene impiegata per lavorare sul passo gara e migliorare il set-up della moto.
Dopo i primi 20 minuti dalla bandiera verde, la Suzuki si conferma la più veloce con i suoi piloti nelle prime due posizioni. Aleix Espargaro, seguito dal fratello Pol Espargaro e Fabio Quartararo chiudono la top five. Francesco Bagnaia e Jack Miller si trovano ancora nelle retrovie ed entrambi lamentano problemi in frenata e altri problemi in certe curve del circuito. Caduta per Franco Morbidelli in curva sei a causa della chiusura dell’anteriore, nessuna conseguenza per il pilota che è tornato ai box per continuare a lavorare con la seconda moto.
A 10 minuti dalla bandiera a scacchi, i piloti a rischio qualificazione diretta in Q2 sono scesi in pista con gomme nuove soft per tentare l’attacco al tempo. Alla fine della sessione Enea Bastianini ha migliorato il tempo riuscendo ad entrare direttamente in Q2 mettendo fuori dalla top ten il Campione del Mondo in carica Fabio Quartararo. Anche altri piloti hanno migliorato i propri tempi rispetto alla giornata di ieri, ma non abbastanza per ottenere l’accesso diretto alla Q2. Il più veloce della terza sessione di prove libere è Enena Bastianini, ma nella classifica dei tempi combinati, Alerx Rins rimane al comando con il tempo fatto ieri.
I piloti della top ten che hanno accesso diretto alla Q2
- Alex Rins
- Marc Marquez
- Joan Mir
- Jorge Martin
- Enea Bastianini
- Pol Espargaro
- Franco Morbidelli
- Francesco Bagnaia
- Jack Miller
- Aleix Espargaro
Classifica FP3 MotoGP GP Qatar Bastianini