Pubblicato il 28 Marzo, 2021 alle 23:40

MotoGP | GP Qatar – Le parole di Franco Morbidelli: “Abbiamo avuto un problema. Sono andato avanti per rispetto del Team”

Il pilota del Team Petronas Yamaha SRT conclude con una deludente diciottesima posizione il GP del Qatar, prima gara della stagione 2021 della MotoGP. Un risultato molto negativo, considerato anche il passo che Morbidelli aveva mostrato durante le Prove Libere e viziato da un problema accusato fin dalla partenza. MotoGP Qatar parole Morbidelli.

Morbidelli poco prima del via. Credit: MotoGP.com

Un inizio veramente complicato quello in cui si è imbattuto Franco Morbidelli nel corso del GP del Qatar. Il vice campione del Mondo in carica ha infatti accusato un problema sulla sua moto a causa del quale non è riuscito ad esprimere il buon passo che aveva dimostrato nel corso delle libere del venerdì. MotoGP Qatar parole Morbidelli

I problemi dell’italo-brasiliano si sono palesati fin dal primo giro: nonostante una buona posizione di partenza alla fine della prima tornata Morbidelli è transitato sul traguardo in diciassettesima posizione. La gara del pilota Yamaha è stato così un calvario nelle ultime posizione del gruppo, conclusasi con la diciottesima piazza e un distacco di 24 secondi dal vincitore Maverick Viñales.

Una gara sicuramente sottotono e molto sfortunata che Morbidelli ha comunque utilizzato per raccogliere dati in vista del prossimo GP che si correrà nuovamente a Losail la prossima settimana.

LE PAROLE DI FRANCO MORBIDELLI:

“È stata una gara difficile – ha dichiarato un affranto Morbidelli – ma ho comunque scelto di non ritirarmi. Abbiamo accusato un problema in griglia di partenza ma per rispetto del lavoro della mia squadra ho deciso di arrivare al traguardo. Dobbiamo approfondire meglio il problema, concludere la gara è servito anche a questo.”

“Poteva accaderci in qualsiasi sessione del week-end – ha aggiunto il pilota italo-brasiliano – ma purtroppo è accaduto durante la gara. Penso sia stato chiaro da subito che ci fosse qualcosa che non andava. L’unica nota positiva è che abbiamo raccolto tanti dati per capire cosa sia successo. Speriamo di risolvere il problema per il prossimo GP.”

Come precisato poi dal Team Manager della squadra Razlan Razali il problema accusato da Morbidelli sarebbe di natura meccanica e quindi diverso rispetto al problema accusato con la gomma posteriore da Valentino Rossi.

Fortunatamente Morbidelli già nel prossimo week-end avrà la possibilità di rifarsi con la MotoGP che sarà nuovamente impegnata sul circuito di Losail. Ora però si prospetta una grande settimana di lavoro per i tecnici del Team Petronas che dovranno cercare di capire e di risolvere il problema che ha condizionato la gara del pilota italiano.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Qatar – Le parole di Francesco Bagnaia: “Non sono deluso ma ho sbagliato strategia. Non cadere sarà importante per vincere.”

 

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.
Disqus Comments Loading...