MotoGP | GP Qatar – Marquez cade, si rialza e finisce le FP3 in 1° posizione

Il terzo turno di prove libere si chiude con Marquez davanti a tutti seguito da Bagnaia e Pol Espargaro. Rossi 4° ma rimane fuori dalla Q2 fp3 motogp

Foto: Repsol Honda Team

Dopo il terzo turno di prove libere della Moto3 e della Moto2, è tempo anche per i piloti di MotoGP di scendere in pista.

Ieri sera, dopo il secondo turno di prove libere si è tenuta una riunione con la Safety Commission per parlare dell’anticipazione dell’orario delle gare. La decisione è stata quella che gli orari rimangono invariati. Jorge Lorenzo è uscito dalla riunione molto arrabbiato per questo perché era uno dei piloti che voleva il cambio dell’ora. Insieme a lui anche Valentino Rossi e Marc Marquez erano molto favorevoli ad anticipare l’orario. Al contrario, i piloti Ducati erano contrari alla decisione di anticipare.

In questo turno i piloti hanno trovato condizioni della pista molto diverse alla giornata di ieri. La pista è molto sporca a causa del forte vento.

Questo è l’ultimo turno disponibile che i piloti hanno per tentare di stare nei primi 10 posti per entrare direttamente in Q2.

Al momento, tra la classifica combinata tra FP1 e FP2 troviamo due grandi esclusi: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Per i piloti Honda oggi è stato un inizio con il botto. Nei primissimi minuti del turno, Lorenzo è caduto in curva 6, dopo un paio di minuti, Marquez è caduto il curva 14.

Per Jorge Lorenzo il turno di FP3 finisce subito. Il pilota spagnolo rientrato al box, si è tolto la tuta e si è recato al centro medico per un controllo. Devono ancora valutare se mandarlo in pista per le FP4 e per le qualifiche.

In Yamaha, Maverick Viñales è entrato in pista con una coppia di gomme nuove, hard all’anteriore e media al posteriore.

Valentino Rossi è tornato ad un set up della moto come quello che aveva ieri nel primo turno di prove libere. Nella sua seconda uscita, le gomme usate nel primo run sono state spostate sulla seconda moto, hard all’anteriore e media al posteriore.

In casa Ducati, Andrea Dovizioso sta facendo fatica ad andare veloce con le gomme nuove e sul passo gara. Nel suo box si lavora molto sulla moto.

I 10 piloti che hanno accesso diretto alla Q2 sono: Marquez, Viñales, Rins, Morbidelli, Miller, Petrucci, Dovizioso, Quartararo, Mir e A. Espargaro.

Classifica FP3

Foto: Michelin

Turno delle FP4 di MotoGP alle ore 17:20, le qualifiche dalle ore 18:00 in diretta su Sky Sport MotoGP. Dalle 19:00 in differita su TV8 le qualifiche di tutte e tre le classi.

Formula 1 | Guida al mondiale 2019 in sette punti

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.