MotoGP | Qualifiche GP Repubblica Ceca: Dovizioso in pole, Rossi 2°.

Dopo 2 settimane la MotoGP torna in pista e a conquistare la pole è Andrea Dovizioso. Secondo Valentino Rossi che sembrava in difficoltà, terzo Marquez a 272 millesimi dal ducatista.

MotoGP

Q1

Nel Q1 si giocano l’accesso alla sessione successiva Maverick Viñales, Alex Rins, Jack Miller e Alvaro Bautista, poco più staccato Franco Morbidelli che ritorna in pista dopo la frattura del terzo metacarpo rimediata ad Assen. A metà della sessione Viñales e Rins sono in 1° e 2° posizione ma i due piloti ducati Bautista e Miller sembrano decisi a strappargli la qualificazione al Q2. Il pilota del team Ángel Nieto cade però in curva 12 quando aveva 49 millesimi di ritardo dal tempo del pilota Yamaha. Cadono anche Miller, Abraham e Redding mentre Aleix Espargaró accusa un problema alla sua Aprilia. Alla fine a passare il turno sono proprio Viñales e Rins, Morbidelli è terzo a 491 millesimi dal pilota di Figueres.


Q2

Nel Q2 è Jorge Lorenzo a prendersi la pole position provvisoria in 1:55.059, dietro di lui Crutchlow, Marquez e Dovizioso. Molto più attardato Valentino Rossi a quasi un secondo dal ducatista. Gli ultimi giri sono di fuoco, Lorenzo riesce a migliorare di solo qualche millesimo il suo tempo mentre Marquez si piazza in prima posizione. Dovizioso, Rossi, Zarco e Petrucci si tengono l’ultimo colpo in canna e fanno record nel T1 ma solo i primi due migliorano significamene nel resto del giro tanto che Dovizioso conquista la pole in 1:54.689 mentre Rossi la seconda posizione a 267 millesimi. Gli altri due italiani, Petrucci e Iannone hanno concluso in 6° e 8° posizione.

Erano 10 anni che una Ducati non faceva pole in Repubblica Ceca, l’ultima è stata conquistata da Casey Stoner nel 2008. Dovizioso invece non partiva dalla prima casella da Sepang 2016, 28 gare fa.

Moto3 | Qualifiche GP Repubblica Ceca – Kornfeil conquista la sua prima pole in casa

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).